Perché il nuovo logo di Twitter è una X?

Perché il nuovo logo di Twitter è una X?

Con un annuncio a sorpresa, Elon Musk ha ufficializzato il cambiamento del logo di Twitter, che è diventato ufficialmente una X. Il logo precedente, l’uccello che comunicava la trasmissione delle idee di tutto il mondo, era stato utilizzato da Twitter per ben 14 anni, ma è stato sostituito per volere di Elon Musk, che ha messo a punto un vero e proprio rebranding della piattaforma, nel tentativo di renderla molto simile a WeChat, il popolare servizio di messaggistica della Cina. Ma perché Elon Musk ha scelto un nuovo logo e perché la scelta è ricaduta su una X? Ecco tutti i motivi di questa scelta.

Perché Twitter ha cambiato logo

Il cambiamento di logo, su una qualsiasi piattaforma, rappresenta il primo passo di un rebranding, ovvero quell’insieme di procedure che vengono messe a punto, nell’ambito del marketing, per cambiare definitivamente volto ad una azienda, una piattaforma o una realtà pubblicitaria. Nel caso di Twitter, Elon Musk punta a cambiare totalmente il sistema acquistato per 44 miliardi di dollari nel 2022, attraverso il cambiamento di logo, nome, oltre che di funzionalità della piattaforma, che tenta di rendere molto simile al servizio di WeChat utilizzato in Cina. L’obiettivo di Elon Musk è quello di ampliare gli orizzonti di Twitter, non soffermandosi soltanto alla trasmissione di news o tweet, che adesso prendono il nome di x’s, ma tentando anche di integrare altre funzionalità in pieno stile multitasking.

Perché Elon Musk ha scelto la X come nuovo logo?

Accanto all’interrogativo relativo a perché Twitter cambia logora, in molti si sono chiesti anche perché Elon Musk ha scelto una X come il nuovo logo della piattaforma. La scelta di Elon Musk è apparsa piuttosto sorprendente, considerando soprattutto che l’uccello che comunicava la trasmissione delle idee in tutto il mondo sopravviveva, su Twitter, da ben 14 anni. La X stilizzata in bianco, su sfondo nero, rappresenta una vera e propria ossessione per Elon Musk che, nel corso della sua carriera, si è spesso servito della X, il simbolo matematico per eccellenza, per denominare alcuni dei suoi prodotti o servizi.

Prima del successo di PayPal, infatti, il popolare servizio di pagamenti prendeva il nome di x.com, dominio che, poi, Elon Musk ha acquistato a distanza di anni per un valore sentimentale. La popolare azienda aerospaziale di Elon Musk prende il nome di SpaceX e, naturalmente, non si può non ricordare lo stravagante nome dato al figlio di Elon Musk: X Æ A-12.

Le polemiche per la scelta della X come nuovo logo di Twitter

La scelta della X come nuovo logo di Twitter ha generato non poche polemiche da parte degli utilizzatori del servizio, soprattutto in virtù della cancellazione di un logo che sopravviveva da 14 anni e che comunicava la trasmissione delle idee in tutto il mondo. Allo stesso tempo, in molti, guardando soprattutto agli esperti di marketing, appaiono piuttosto dubbiosi a proposito della scelta della X, soprattutto per quelle polemiche che sono nate immediatamente a causa delle accuse di plagio, essendo la X un simbolo utilizzato per decine e decine di loghi di diversi progetti e servizi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *