Barbie: di che cosa parla e qual è il significato del film di Greta Gerwig?

Barbie: di che cosa parla e qual è il significato del film di Greta Gerwig?

Barbie di Greta Gerwig è sicuramente il film evento dell’estate, che ha conquistato velocemente l’attenzione dei fan, grazie ad un grande successo mediatico e in virtù di numeri incredibili ottenuti dal film al botteghino. La pellicola, con Ryan Gosling e Margot Robbie nei panni dei protagonisti, era particolarmente attesa da parte di tutti: da un lato i grandi fan di Barbie, dall’altro tutti coloro che volevano saperne di più a proposito della celebre bambola. Ma di che cosa parla e qual è il significato del film di Greta Gerwig?

Di che cosa parla Barbie, il nuovo film di Greta Gerwig

Prima di approfondire quale sia il reale significato di Barbie, il nuovo film di Greta Gerwig, è importante considerare innanzitutto quale sia la trama del film e di che cosa parla. La sinossi ufficiale del prodotto recita: Barbie, che vive a Barbie Land, viene cacciata dal paese perché non è una bambola dall’aspetto perfetto. Senza un posto dove andare, parte per il mondo umano e cerca la vera felicità.

Barbie parla della medesima bambola che, a causa di alcuni pensieri intrusivi da parte della persona che la possiede, inizia a non essere più perfetta: pensa alla morte, ha la cellulite, non riesce più a stare sulle punte e ha la volontà di correggere tali errori. Nell’approdare nel mondo reale scopre che non tutto è perfetto come immaginava e che Barbie Land non ha ispirato del tutto la Terra: non sempre le donne sono al potere e non tutte sembrano avere un’idolatria incontrastata per Barbie. Da qui, un viaggio tanto metaforico quanto reale alla scoperta di se stessa e del mondo che la circonda, con la scoperta del patriarcato e con il cambiamento nel comportamento di Ken.

Il significato di Barbie

Detto questo, è possibile approfondire più facilmente quale sia il significato di Barbie. La scelta di Greta Gerwig come regista e di Noah Baumbach come sceneggiatore hanno sicuramente indicato fin da principio che Barbie non sarebbe stato un film semplice come lo si immaginava e che avrebbe avuto un significato ulteriore, rispetto a quello del solo mondo delle bambole. Per questo motivo, Barbie non è un film per bambini, ma che parla anche al mondo adulto e affronta temi relativi al femminismo, al ruolo della donna nella società e al modo in cui questa viene guardata dalla società maschile.

Quando Barbie approda nel mondo reale, ci si rende conto del passaggio da Barbie Land alla Terra: tutte le illusioni del mondo consumistico di Barbie non hanno effetti sul mondo reale, che invece vive la sofferenza della morte, dello sfruttamento e del modo in cui la donna viene trattata. Contemporaneamente, per Ken si tratta di una svolta morale, che lo porta a sentirsi più importante di quanto non sia in Barbie Land, grazie al patriarcato e al potere maschile che dilaga sulla Terra. Con battute divertenti e grandi dialoghi, Barbie sa parlare alle donne della loro difficile condizione e del mondo che vivono costantemente a causa di una società che le annienta: per questo motivo, il significato di Barbie è molto più complesso di quanto il colore rosa e la locandina del film possa far credere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *