Google Genesis: che cos’è e come funziona l’IA che scrive news

Google Genesis: che cos'è e come funziona l'IA che scrive news

A seguito del rilascio di Google Bard, il nuovo programma di intelligenza artificiale che permette, tramite l’implementazione di piattaforme esterne, di migliorare l’esperienza dell’utente con un servizio di IA, Google sarebbe al lavoro su una nuova piattaforma che riuscirà a scrivere news i contenuti di attualità in maniera totalmente automatica. Si tratta di Google Genesis, un nuovo servizio di intelligenza artificiale che, a partire dai fatti di attualità, può generare un contenuto assolutamente inedito. Ecco tutto ciò che c’è da sapere sullo strumento e sul suo funzionamento.

Che cos’è Google Genesis e come funziona

Google Genesis costituisce un potenziamento dei servizi di intelligenza artificiale che sono attualmente presenti nel mercato di riferimento, tra cui si cita anche Google Bard. Questi ultimi, infatti, funzionano sulla base di un input dato da parte di un utente, spesso sotto forma di domanda o richiesta, elaborando, sulla base di un archivio o delle informazioni presenti sul web, una risposta nei termini stabiliti dall’utente stesso. Google Genesis, invece, si propone di fare un qualcosa di differente: superando lo scoglio dell’attualità, che per le intelligenze artificiali rappresenta costantemente un problema, lo strumento di Google permetterà di elaborare news di attualità, giorno per giorno, in maniera totalmente autonoma.

Google Genesis è uno strumento ancora in lavorazione, ma che si servirà, in quanto input, ai fatti di cronaca o di attualità presenti sul web: a partire da questi, pescando tra articoli, filmati, immagini o altri file, Google Genesis elaborerà un contenuto assolutamente inedito, che potrà essere poi personalizzato da parte dell’utente che se ne serve, soprattutto in ambito giornalistico.

I rischi di Google Genesis nel mondo del giornalismo

Inevitabilmente, lo sviluppo e l’implementazione di una piattaforma di intelligenza artificiale come Google Genesis costituisce un rischio per il mondo del giornalismo e per tutti quei lavoratori che potrebbero essere completamente sostituiti da una piattaforma in grado di generare news e contenuti di attualità inediti. Google non ha ancora parlato completamente del programma Genesis, soffermandosi sulla possibilità di offrire uno spunto a giornalisti e copywriter, che potrà essere poi lavorato, raffinato e completato successivamente.

In questo modo, si lascia a chi scrive la possibilità di preoccuparsi meno del testo e più delle ricerche, aumentando la qualità complessiva dei contenuti in quanto a presenza di fonti ed elaborazione. Tuttavia, il rischio che il mondo del giornalismo possa essere, gradualmente, sostituito nel corso degli anni è elevato, per tutte quelle realtà che faranno sempre più o meno di persone servendosi di un servizio come Google Genesis per generare contenuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *