Oppenheimer: qual è la data di uscita in Italia e perché è stato rinviato?

Oppenheimer: qual è la data di uscita in Italia e perché è stato rinviato?

Grande attesa per l’uscita in Italia di Oppenheimer, l’undicesimo film di Christopher Nolan che, dopo l’esperienza con Tenet, torna dietro la macchina da presa con uno dei temi più caldi nella sua filmografia: la seconda guerra mondiale. Il film in questione racconterà la storia di Robert Oppenheimer, fisico statunitense legato alla costruzione e allo sgancio della bomba atomica, in un prodotto dalla durata di più di tre ore. Se in tutto il mondo il film esce in occasione del 21 luglio 2023, lo stesso giorno di Barbie di Greta Gerwig, in Italia la data di uscita è stata rinviata: ma per quale motivo e quando esce Oppenheimer in Italia?

Di che cosa parla Oppenheimer

Oppenheimer è l’undicesimo film di Christopher Nolan, ancora una volta impegnato con la gestione del tempo e di una prospettiva storica, dopo aver osservato una dinamica simile anche in un suo lavoro sicuramente molto riuscito e apprezzato: Dunkirk. Il film in questione affronta il tema della costruzione della bomba atomica, l’arma di distruzione di massa più letale che sia mai stata utilizzata dall’uomo; ma di che cosa parla Oppenheimer?

Da un lato, parte delle riprese del film sarà a colori mentre, dall’altro, in bianco e nero: ciò permetterà di comprendere il punto di vista e i pensieri del fisico statunitense Robert Oppenheimer, consapevole di star contribuendo alla creazione di uno strumento letale. Il film affronta la storia della bomba atomica, della sua costruzione e dei dissidi interni che hanno portato allo sgancio definitivo di questo strumento.

La data di uscita di Oppenheimer in Italia

La data di uscita ufficiale di Oppenheimer in Italia è il 23 agosto del 2023. Il film uscirà nelle sale cinematografiche di tutta Italia e, come da accordi piuttosto basici per un film Christopher Nolan, rimarrà in sala per diverse settimane, potendo contare anche su una competizione molto bassa in termini di uscite. Il film vede la presenza di Cillian Murphy nei panni del protagonista, accompagnato da altri attori di grande calibro, come Matt Damon, Robert Downey Jr., Emily Blunt, Florence Pugh, Rami Malek e tanti altri.

Perché la data di uscita di Oppenheimer in Italia è stata rinviata?

Negli Stati Uniti e in tutto il mondo, Oppenheimer esce in occasione dello stesso giorno di Barbie di Greta Gerwig, il 21 luglio 2023, tanto da aver creato lo scontro dei film già noto con il nome di Barbienheimer. In Italia, la data di uscita di Oppenheimer è stata rinviata, ma per quale motivo? C’è da dire che la Universal conosce perfettamente il comportamento del mercato italiano durante i mesi estivi, in cui le sale tendono ad essere disertate: inoltre, il film di Christopher Nolan presenta anche caratteristiche potenzialmente respingenti rispetto alla richiesta cinematografica italiana, trattandosi di un biopic in gran parte in bianco e nero, dalla durata di oltre tre ore.

Il motivo fondamentale per cui la data di uscita di Oppenheimer è stata rinviata di oltre un mese, rispetto all’uscita statunitense, riguarda il confronto con Barbie di Greta Gerwig, la cui uscita in Italia è fissata al 20 luglio 2023. La competizione tra i due film sarebbe stata troppo elevata e gli italiani avrebbero scelto molto più facilmente il film con Margot Robbie e Ryan Gosling: per questo motivo, per evitare perdite eccessive, la Universal ha deciso di fissare la data di uscita di Oppenheimer al 23 agosto 2023.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *