Come già sottolineato, Oppenheimer uscirà in Italia con un mese di ritardo, rispetto all’uscita prevista negli Stati Uniti e in tutto il mondo. Il film, che racconta della creazione della bomba atomica da parte del fisico statunitense Robert Oppenheimer, presenta un budget sicuramente degno di considerazione, soprattutto per quanto riguarda il parallelo con la carriera di Christopher Nolan. Ma quanto è costato Oppenheimer e quanto potrebbe guadagnare? Di seguito, ecco tutto ciò che c’è da sapere sul budget del film con Cillian Murphy nei panni del protagonista.
Il budget di Oppenheimer
Oppenheimer è costato ufficialmente 100 milioni di dollari, si escludono le spese pubblicitarie per il marketing e la promozione del film. Il film in questione rappresenta, per quanto riguarda il suo budget, un simbolo importante nella carriera di Christopher Nolan. Se si escludono i primi lavori del regista britannico, infatti, Christopher Nolan ha sempre lavorato con budget particolarmente elevati, soprattutto nelle produzioni più importanti della sua carriera, come quelle della trilogia del Cavaliere Oscuro e non solo.
In realtà, per quanto possa apparire una cifra spropositata, il budget di Oppenheimer non è il più alto nella carriera di Christopher Nolan, che ha lavorato a Tenet con un budget di 205 milioni di dollari e Dunkirk con un budget di 165. Naturalmente, parte del budget è stata destinata anche alla realizzazione di riprese interamente sul set, tra cui anche quella riguardante l’esplosione della bomba atomica.
Quanto guadagnerà Oppenheimer di Christopher Nolan?
Interrogativo sicuramente molto interessante è quello che porta a comprendere se Oppenheimer di Christopher Nolan potrà guadagnare, considerando anche il suo scontro con Barbie di Greta Gerwig al cinema. Secondo le stime degli analisti, entrambi i film beneficeranno dello scontro, con Oppenheimer che dovrebbe andare sicuramente in pari dato il suo budget di 100 milioni, che permette al film di pareggiare i costi con un guadagno di circa 300 milioni al botteghino; un risultato assolutamente fattibile per il film di Christopher Nolan, che dovrebbe riuscire ampiamente nel suo obiettivo.