Barbie: perché si chiama così, quanti anni ha e perché è bionda?

Barbie: perché si chiama così, quanti anni ha e perché è bionda?

L’uscita del film Barbie di Greta Gerwig ha riacceso l’attenzione globale rispetto ad una bambola che ha conquistato il mondo; la Barbie è uno degli esperimenti mediatici più importanti di sempre, nonché oggetto di una delle operazioni di vendita migliori che siano state realizzate: a partire dalla concezione della bambola, fino all’universo creato con amici, parenti e conoscenze, passando per i caratteristici dettagli estetici della Barbie, che sono giunti fino ad oggi. Ma perché la Barbie si chiama così, quanti anni ha e perché è bionda? Queste e altre domande saranno analizzate di seguito.

Perché Barbie si chiama così?

Il primo interrogativo da considerare è quello che porta tantissime persone a chiedersi perché Barbie si chiama così. Tra i tanti elementi della celebre bambola della Mattel c’è anche il suo nome, che è stato pensato successivamente rispetto alla prima uscita della bambola e che ha permesso di diffondere ancor più velocemente il successo dell’icona in tutto il mondo. Quando Barbie è stata creata, infatti, le bambole non erano così amate come oggi, ed erano comunemente associate ai neonati.

Ruth Handler (co-fondatrice della Mattel) ha intuito che la sua bambola potesse avere dei connotati adulti e che potesse essere pensata anche per bambini o adolescenti, guardando sua figlia Barbara giocare con le bambole a cui dava nomi, professioni, volti e tanto altro. Proprio in virtù di sua figlia Barbara è stato scelto il nome della bambola: Barbara Millicent Roberts. Barbie è semplicemente il diminutivo di Barbara, dunque, nome della figlia di Ruth Handler che ha ispirato la creazione di un oggetto diventato iconico in tutto il mondo e capace di fare la storia dei giocattoli e non solo.

Quanti anni ha Barbie?

A Barbie non è stata mai associata un’età ufficiale per il personaggio che, nel corso degli anni, è cambiato continuamente per quanto riguarda look, estetica, mansioni e tanto altro ancora. Per questo motivo, se si considera l’anno della sua creazione, avvenuta nel 1959, Barbie ha 64 anni.

Perché Barbie è bionda?

Altro interrogativo particolarmente diffuso, a proposito della bambola più famosa al mondo, è il seguente: perché Barbie è bionda? In realtà, c’è da dire che il primo modello di Barbie ad esser stato messo in concerto vedeva la bambola con capelli scuri, pur con carnagione chiara; nel corso degli anni, il successo di Barbie è stato associato comunemente alla bambola Totally Hair Barbie, che presentava lunghi capelli biondi che potevano essere pettinati interamente da parte di chi ci giocava. Tuttavia, sono esistite ed esistono attualmente versioni di Barbie bionda, mora, castana e tanto altro. Nell’immaginario collettivo, Barbie è soltanto bionda, ma esistono così tante centinaia di modelli differenti che, tra i numerosi cambiamenti dall’una all’altra, anche il colore dei capelli è stato spesso diverso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *