Chiunque, almeno una volta nella vita, ha indossato un capo d’abbigliamento firmato, ma vi siete mai chiesti per quale motivo si chiamassero così? Da Adidas a Nike, da Puma a The North Face, ecco da dove derivano i nomi delle marche più famose al mondo.
Perché Adidas e Nike si chiamano così?
Due delle marche più famose al mondo in assoluto. Il nome Adidas porta con sé diverse leggende, come quella secondo cui sarebbe un acronimo di “All Day I Dream About S*x“, ma la verità è un’altra. Il nome deriva infatti dal fondatore dell’azienda, il tedesco Adolph Dassler e dalla fusione del suo nome e del suo cognome.
Per quanto riguarda invece l’azienda nota in passato come Blue Ribbon, Nike deriva dalla volontà di avere un nome breve ed esotico: Nike è infatti il nome della Dea della vittoria nella mitologia greca. Rimanendo in tema, ricordiamo anche come il marchio Jordan della Nike, non derivi da altro se non dal cognome del più grande giocatore di basket della storia, ovvero Micheal Jordan, dalla cui sagoma è nato anche il logo Jumpman.
Da dove deriva il termine Puma?
Puma nasce dall’unione del nome e del cognome del proprio fondatore, Rudolf Dassler, che non è altro che il fratello di Adolph Dassler, fondatore di Adidas. I due hanno infatti adottato lo stesso sistema, anche se Rudolf ha successivamente cambiato il nome da RuDa a PuMa. Il nome si riferisce ovviamente anche all’animale – che ne è anche logo -riprendendone l’idea di forza, agilità e velocità.
Qual è il significato di Asics?
La società giapponese creata da Kihachiro Onitsuka era inizialmente nota proprio come Onitsuka, dal cognome del suo fondatore. Il nome è cambiato quando il marchio è entrato in maniera prepotente anche nel mercato occidentale ed il suo nome, Asics, sta per Anima Sana In Corpore Sano, che deriva dall’espressione latina “mens sana in corpore sano” e che significa avere una mente sana in un corpo sano, dunque un motto per ogni atleta o persona che fa sport.
La nascita del nome Vans
Anche in questo caso, come per altri marchi, il nome deriva dal cognome del proprio fondatore. Nel caso di Vans, si tratta dei fratelli James e Paul Van Doren. Il nome si può dunque tradurre con “i Van”.
Il significato del nome Kappa
Il nome Kappa deriva incredibilmente da un errore. L’azienda italiana trattava infatti calze. Un giorno, per sbaglio, alcuni pacchi furono contrassegnati con la lettera K, per indicare che fossero “ok“. Le persone iniziarono così a chiamarla proprio K e l’azienda decise così di cambire il proprio nome in Kappa.
Come nascono i nomi di Converse e Fila?
Il nome Converse viene, banalmente, dal cognome del fondatore dell’azienda nata nel 1908, ovvero Marquis Mills Converse.
Stesso discorso per quanto riguarda Fila. L’azienda prende infatti il nome dal cognome dei fratelli Ettore e Giansevero Fila.
Perché EA7 si chiama in questo modo?
EA7 deriva chiaramente da Emporio Armani. Il numero 7 viene invece dal numero di maglia indossato da Andriy Sevchenko, ex calciatore del Milan che Giorgio Armani adorava.
Lacoste e Napapijri
Il marchio Lacoste deriva dal cognome del suo fondatore, l’ex tennista René Lacoste. Il famoso logo del coccodrillo, secondo molti, deriva invece dal soprannome che aveva quando era un professionista.
Per quanto riguarda invece Napapijri, il nome deriva dalla parola finlandese che significa “circolo polare artico” e sembra perfettamente in tema col brand, visto che è specializzato in abbigliamento invernale e per spedizioni sulla neve.
L’origine dei nomi The North Face e Berghaus
Si dice che la parete nord di una montagna sia la più fredda e difficile da scalare. The North Face nasce proprio da questo, ovvero accettare una sfida, visto che si tratta di un marchio di prodotti soprattutto per l’arrampicata e le attività di montagna.
Nonostante sia nato a Newcastle, il marchio Berghaus deriva invece da una parola tedesca che significa “casa di montagna“. Un nome azzeccato per un brand che tratta principalmente abbigliamento per attività outdoor come arrampicata ed escursionismo.
Come nasce il nome New Balance?
Inizialmente il brand era noto come New Balance Arch Support Company, visto che studiava una nuova tecnologia di calzatura con l’inserto flessibile sull’arco del piede, per un maggiore equilibrio ed una maggiore stabilità nel camminare. Da qui New Balance, ovvero “nuovo equilibrio“.
Il significato di Champion e 11 Degrees
Il marchio noto inizialmente come Knickerbocker Knitting Company, ha dopo poco tempo cambiato il proprio nome, trasformandolo nel famoso Champion. La parola è traducibile in inglese con “campione” ed è ovviamente un riferimento sportivo.
Il nome della marca inglese 11 Degrees va letto innanzitutto in inglese, dunque Eleven Degrees – in italiano undici gradi – ed è per questo dunque che è rappresentato con il numero 11.
Billabong e Columbia
Billabong deriva da una parola nativa, rendendo dunque omaggio al proprio paese di origine, l’Australia. Il nome deriva dalla lingua Wiradhuri, una delle lingue pama-ungungan australiane, mentre la parola Bilaban si riferisce al torrente che scorre solo durante la stagione delle piogge che, in un certo senso, è coerente con gli articoli da surf che vende.
La Columbia è invece nata a Portland e dunque americana, ma ha in comune con Billabong il fatto che il suo nome sia un omaggio ad un fiume, in questo caso l’omonimo Columbia, che si trova nello stato dell’Oregon.
Il significato del nome Karl Kani
Uno dei marchi streetwear più famosi del mondo nasce innanzitutto dal proprio creatore, ovvero Carl Williams. Kani è invece una deformazione del termine “can I?“, che in italiano significa “posso?”, perché Williams si domandava spesso se sarebbe riuscito a creare il suo brand.
La nascita del marchio Levi’s
Anche nel caso di Levi’s, il nome deriva dal proprio fondatore, Levi Strauss, tedesco emigrato negli Stati Uniti nei primi del ‘900.
L’origine del nome Umbro
La compagnia nacque come Humphrey Brothers Clothing, ma successivamente i due fratelli fondatori decisero di rinominarla Umbro, “Um” dal loro cognome Humphrey e “Bro” da brothers, appunto fratelli.
Il significato di Under Armor
Il fondatore Kevin Plank aveva inizialmente deciso di chiamare il proprio marchio Body Armor, ma suo fratello capì male, scambiando Body con Under. Successivamente il termine americano Armor fu sostituito con quello britannico Armour. In italiano, il nome del brand è dunque traducibile con “sotto l’armatura” o “sotto la corazza“.
Il significato di Timberland
La parola Timberland significa “foresta” ma non una qualunque, bensì quelle in cui si ottiene la legna, in linea dunque con la passione per la natura e l’attività outdoor che sono marchio del brand.
Reebok e Quiksilver
Il nome Reebok nasce quasi per caso. Deriva infatti da una parola Afrikaans, una delle lingue del Sudafrica. Uno dei promotori del brand ne aveva infatti un dizionario e si imbatté per caso nel termine rhebok, un animale a metà tra capra ed antilope e pensò fosse perfetto.
Quiksilver ha invece una delle origini più interessanti perché si riferisce all’omonima parola quiksilver, ovvero “mercurio“, che come aggettivo viene anche usata per riferirsi a qualcosa di imprevedibile e mutevole. Il mercurio poi, in passato, veniva utilizzato anche per l’estrazione dell’oro. Da qui, dunque, l’essenza del brand, ovvero trasformare buoni materiali in un prodotto eccellente.