Perché la Red Bull va così forte e vince tutte le gare?

Perché la Red Bull va così forte e vince tutte le gare?

Il mondiale di Formula 1 2023 sta consegnando, gara dopo gara, un esito assolutamente scontato: basti pensare che dopo i primi 10 Gran Premi di Formula 1, la Red Bull poteva già dirsi vincitrice del mondiale costruttori e Max Verstappen vincitore del mondiale di Formula 1. Il pilota olandese, con otto vittorie conquistate nelle prime 10 uscite della stagione e con due secondi posti ottenuti quando non ha vinto, rappresenta l’assoluto leader della stagione, insieme alla sua scuderia che ha vinto praticamente tutte le gare. Per questo motivo, in molti, soprattutto se non conoscono gli aspetti tecnici della Formula 1 e delle vetture che sono presenti al suo interno, si chiedono perché la Red Bull va così forte e vince tutte le gare. Di seguito, alcuni degli elementi che rendono possibile questo dominio da parte della scuderia.

Quale motore usa la Red Bull 2023?

Prima di considerare le componenti che permettono di creare un vero e proprio divario tecnico tra la Red Bull e le altre scuderie di Formula 1, innanzitutto c’è bisogno di rispondere ad un interrogativo: quale motore usa la Red Bull 2023? Per quanto il motore non sia l’elemento che permette di generare la vera differenza con altre scuderie, come la Ferrari, è di per sé un indice della grande potenza della macchina guidata da Max Verstappen. La Red Bull utilizza un  V6 a 90°, con quattro valvole per cilindro, in grado di erogare ben 900 CV. L’olio utilizzato è il Mobil 1.

La qualità di Max Verstappen

È evidente che, così come succedeva alla Mercedes e con Lewis Hamilton, si tenda a sottovalutare quale sia la grande importanza di un pilota di grande esperienza e di estremo talento all’interno di una scuderia. Anche la Red Bull, che presenta delle caratteristiche tecniche assolutamente straordinarie, in grado di creare un divario tecnico con le altre scuderie, può contare su un pilota molto talentuoso, come Max Verstappen. Rispetto alla fase iniziale della sua carriera, il pilota olandese ha messo da parte tutte quelle difficoltà riguardanti soprattutto la difficile gestione caratteriale delle gare e, ad oggi, è già un assoluto campione. Per questo motivo, nel definire gli elementi per cui la Red Bull va così forte, inevitabilmente bisognerà partire dal suo campione olandese.

La potenza del DRS e la velocità sul rettilineo

Uno dei motivi per cui la Red Bull va così forte e vince tutte le gare ha a che fare con la potenza del DRS e la velocità sul rettilineo della vettura guidata da Max Verstappen e Sergio Perez. Il sistema di DRS della Red Bull permette di acquisire un vantaggio di circa 5 o 10 km/h per ogni staccata, rispetto a tutte le altre vetture di Formula 1. Per quanto possano sembrare i numeri piccoli, in realtà, ad alte velocità e sulle condizioni di un rettilineo risultano essere fondamentali per garantire, alla scuderia, una potenza incredibile in velocità, soprattutto in fase di sorpasso. Tale caratteristica viene ampliata dal fatto che, grazie al design particolare dell’ala posteriore, la Red Bull può ottenere un aumento di circa 25 km/h rispetto a tutte le altre scuderie, specie sul rettilineo, guadagnando, in velocità e soprattutto in fase di sorpasso, il 30% rispetto a tutti gli altri piloti. In altre parole, in fase di sorpasso, la Red Bull è assolutamente imbattibile.

Raffreddamento del posteriore

Elemento di grande dominio, della vettura in questione, è garantito dallo sfogo del raffreddamento particolarmente elevato, in termini di dimensioni. C’è da dire che tante altre scuderie, dopo l’esempio della Red Bull nel 2022, hanno iniziato a servirsi di un medesimo sistema anche nel 2023, per quanto la Red Bull conservi ancora un grande vantaggio in tal senso. Ciò permette di ridurre la resistenza aerodinamica, così da generare un campo di bassa pressione che, a sua volta, avvantaggia il raffreddamento del posteriore. Con la pressione che viene aumentata all’interno della carrozzeria, si osserva un miglioramento della velocità massima della vettura che, dunque, ottiene dei grandi vantaggi in gara.

Potenza della Power Unit

L’ultimo elemento che permette di comprendere perché la Red Bull va così forte riguarda, naturalmente, la sua Power Unit Honda. In realtà, non si tratta di una novità del 2023, dal momento che la Red Bull aveva già ottenuto due campionati con Max Verstappen servendosi di uno strumento assolutamente straordinario, che tenta di essere emulato, di ultimi anni, anche da altre scuderie della Formula 1, tra cui anche la Ferrari.

La Power Unit della Red Bull è differente, oltre che maggiormente performante, soprattutto per la possibilità di utilizzare la potenza ibrida più a lungo, sia all’interno della gara, sia nella dinamica di un giro, in cui è possibile ridurre le distanze e superare un altro pilota. Ovviamente, non è solo la Power Unit a generare le differenze con le altre scuderie ma, contribuendo ad un sistema generale di grande vantaggio, anche quest’ultimo strumento permette di aumentare la velocità massima della vettura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *