Google Bard: problemi con le informazioni recenti per il servizio di intelligenza artificiale

Google Bard: problemi con le informazioni recenti per il servizio di intelligenza artificiale

Google Bard è stato lanciato in Italia e in tutto il mondo a partire dal 13 luglio 2023, a seguito di circa due mesi dall’inizio dell’annuncio da parte del colosso di Mountain View. Grazie all’implementazione di numerose applicazioni e piattaforme, appartenenti a Google stessa, il servizio si propone attraverso un superamento di quelle problematiche che hanno riguardato Chat GPT nei mesi del suo utilizzo e, per questo motivo, sono già numerose le differenze tra Google Bard e Chat GPT. Eppure, in questo momento, anche Google Bard presenta dei problemi, relativi soprattutto alle informazioni recenti: ecco tutto ciò che c’è da sapere in merito.

Il limite degli archivi di Chat GPT

Come spiegato direttamente da parte della piattaforma, Chat GPT elabora le sue informazioni sulla base di archivi che sono oggetto di un’unione tra tutte le informazioni presenti sul web; il limite del servizio è determinato dal fatto che le informazioni non si aggiornano in tempo reale, ma sono ferme al 2021: per questo motivo, non è possibile ottenere una risposta ad interrogativi relativi a fatti recenti, dal momento che il servizio risponderà di non avere informazioni in merito o risponderà sulla base delle nozioni possedute.

Il sistema di aggiornamento in tempo reale di Google Bard

Rispetto a Chat GTP, Google Bard offre una panoramica in tempo reale, con risposte che vengono offerte direttamente incrociando i dati presenti sul web; per questo motivo, il limite temporale non esiste per il servizio di intelligenza artificiale che, in questo modo, può meglio competere con Chat GPT grazie ad un aggiornamento costante delle sue nozioni, offrendo all’utente una risposta anche per fatti di attualità o interrogativi recenti.

I problemi di Google Bard per informazioni recenti

Tuttavia, Google Bard presenta attualmente dei problemi per quanto riguarda l’elaborazione di risposte per interrogativi che hanno a che fare con informazioni recenti o fatti di attualità. Il limite non sembra essere legato soltanto ad una tempistica, dal momento che, per alcune informazioni, il servizio di intelligenza artificiale offre una risposta corretta mentre, per altre, non sembra essere così tanto aggiornato. Di seguito si offre qualche esempio ottenuto da una breve interfaccia con il servizio di Google Bard.

Alla domanda: Ciao, sapresti dirmi chi è l’allenatore del Napoli?

Google Bard risponde: Certo. L’attuale allenatore del Napoli è il francese Rudi Garcia. È stato nominato allenatore del club il 15 giugno 2023, in sostituzione di Luciano Spalletti.

L’aggiornamento non è tale per un’altra domanda: E chi è l’attuale Presidente del Consiglio?

La risposta di Google Bard non tiene conto delle ultime elezioni: L’attuale Presidente del Consiglio è Mario Draghi. È stato nominato dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella il 13 febbraio 2021. Draghi è un economista e banchiere centrale italiano che ha ricoperto una serie di incarichi importanti, tra cui quello di Presidente della Banca Centrale Europea dal 2011 al 2019.

Tornando al calcio, data la vittoria del Manchester City in finale dell’ultima Champions League, alla domanda: Chi è la detentrice della Champions League?

Il servizio sembra non essere aggiornato sulla competizione 2022/2023: L’attuale detentrice della UEFA Champions League è il Real Madrid. Il club spagnolo ha vinto la competizione per la 14ª volta battendo il Liverpool per 1-0 nella finale del 28 maggio 2023 al Stade de France a Saint-Denis, in Francia.

I problemi riguardano altri settori. Challengers di Luca Guadagnino è stato scelto come film di apertura al Festival di Venezia 2023 ma, alla domanda: Qual è il film d’apertura del Festival di Venezia corrente?

Il servizio non solo non è aggiornato, ma sbaglia anche informazione sullo scorso Festival (in cui il film di apertura fu White Noise, di Noah Baumbach): Il film d’apertura del Festival del Cinema di Venezia 2023 è il film biografico Elvis, diretto da Baz Luhrmann e interpretato da Austin Butler nel ruolo del re del rock and roll. Il film è stato presentato in anteprima il 31 agosto 2023 al Palazzo del Cinema del Lido di Venezia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *