Con la vittoria in 4 set contro il russo Safiullin, Jannik Sinner è il primo dei quattro tennisti ad avere ottenuto l’accesso alle semifinali di Wimbledon, seguito subito da Novak Djokovic che ha battuto il russo Rublev. L’altoatesino, complice anche un lato del tabellone piuttosto semplice, è stato in grado di ottenere le prime semifinali Slam della sua storia, dopo aver raggiunto per cinque volte i quarti di finale (due volte al Wimbledon, una al Roland Garros, una allo US Open e una all’Australian Open). Con il raggiungimento delle semifinali, il tennista altoatesino riceve un gran numero di punti, molto importanti per la sua classifica: ma quanti punti e quante posizioni guadagna in classifica ATP?
Quanti punti ha guadagnato Sinner con le semifinali al Wimbledon?
Con le semifinali raggiunte al Wimbledon, Sinner ha guadagnato ben 720 punti in classifica ATP. L’assegnazione dei punti nel circuito ATP va pensata in relazione con la stagione precedente e i risultati ottenuti nell’ambito del torneo medesimo; pur avendo raggiunto i quarti di finale, in cui Sinner è uscito sconfitto proprio da Djokovic, che affronterà in semifinale, in quell’occasione il tennista italiano non aveva guadagnato alcun punto, dal momento che l’ATP aveva deciso di sospendere l’assegnazione dei punti del Wimbledon a seguito della decisione, da parte di quest’ultimo, di non permettere la partecipazione a tennisti russi e bielorussi. La differenza tra gli 0 punti e i 720 del 2023 genera, dunque, un dato piuttosto chiaro: Sinner guadagnerà 720 punti sia nella classifica ATP che nella Race 2023. Qualora dovesse battere Djokovic in semifinale e raggiungere la finale i punti diventerebbero 1200 mentre, in caso di vittoria, ben 2000.
Quante posizioni guadagna Sinner in classifica?
Jannik Sinner abbia guadagnato 720 punti in classifica ATP date le sue semifinali al Wimbledon, il tennista italiano non alcuna posizione. Il tennista, infatti, si trova attualmente in ottava posizione, con 3345 punti, preceduto da Rublev, a quota 4255. Considerato il differenziale precedentemente citato, Rublev ottiene 360 punti, che lo portano a raggiungere (e superare) quota 4600. In questo modo, essendo lontano più di 900 lunghezze, i 720 punti non bastano a Sinner per superare il tennista russo, pur essendosi quest’ultimo fermato ai quarti di finale. Qualora Sinner dovesse giungere in finale o, addirittura, vincere il Wimbledon, potrebbe ambire a raggiungere anche la sesta posizione, avendo comunque Tsitsipas conquistato i punti per l’accesso agli ottavi di finale.
Diverso il discorso nella Race, in cui i punti sono determinati solo dal rendimento del tennista durante una stagione regolare. In questo caso, Sinner è al settimo posto e, avendo ottenuto la semifinale, si spingerà fino al quinto posto, superando Rublev e Tsitsipas in classifica e potendo superare anche Rune, qualora quest’ultimo uscisse sconfitto contro Alcaraz, data la differenza tra i 360 punti che il tennista danese otterrebbe e i 720 già sicuri di Jannik Sinner. In ogni caso, però, è importante considerare che, con queste semifinali, Sinner traccia un solco importantissimo rispetto ai tennisti che lo seguono in classifica: Ruud e Fritz, che si sono fermati ai primi turni del torneo. Considerato che la Race stabilisce quali sono gli otto tennisti ad accedere alle Finals ed essendo Djokovic già sicuro di farne parte, avendo vinto una Slim, Sinner può essere già virtualmente incluso tra i tennisti che giocheranno l’ultimo torneo della stagione.