È ormai ufficiale il trasferimento di Sergej Milinković-Savić all’Al-Hilal: dopo l’addio di Brozovic, anche l’ex centrocampista della Lazio raggiunge il campionato saudita, con un’altra grande perdita per il campionato italiano in quanto a centrocampisti di grande qualità. Il serbo si è trasferito in una delle quattro squadre arabe che si sono maggiormente mosse sul mercato dei trasferimenti, in occasione del calcio mercato estivo, e guadagnerà sicuramente una cifra molto elevata, giocando anche con altri calciatori in grande spolvero. Ecco quanto guadagnerà Milinković-Savić all’Al-Hilal e con chi giocherà l’ex Lazio.
Quanto guadagnerà Milinković-Savić all’Al-Hilal
Il trasferimento di Sergej Milinković-Savić è sicuramente molto sorprendente per le cifre complessive che saranno spese da parte della squadra araba dell’Al-Hilal, sia per l’acquisto del calciatore, sia per il suo ingaggio. In particolar modo, infatti, la squadra araba ha offerto 40 milioni di euro alla Lazio, che ha accettato l’offerta nonostante ritenesse il valore di mercato del calciatore serbo più elevato. Milinković-Savić, invece, guadagnerà 60 milioni di euro in tre anni, dunque 20 milioni di euro a stagione: si tratta di una cifra inferiore rispetto a quella che guadagnerà Brozovic, l’ex centrocampista dell’Inter che si è trasferito all’Al-Nassr, per una cifra di 100 milioni di euro in tre anni.
Claudio Lotito ha commentato il trasferimento del calciatore spiegando che l’addio di Savić era stato richiesto da parte del centrocampista serbo, il quale è stato accontentato dal suo presidente, nonostante una proposta di rinnovo del contratto: “Ho cercato fino all’ultimo di tenerlo, ma quando uno mi chiede per un fatto suo e personale di andare via, che posso fare? Noi eravamo disponibili a rinnovare il contratto e a incrementarlo, Ho un bel rapporto con lui, ma alla fine il giocatore decide quello che vuole fare nella vita. Lui mi ha telefonato pregandomi di lasciarlo andare... Non è un problema di rapporti con la società, ma di testa. E non era neppure un problema di soldi con noi: Milinkovic voleva cambiare aria. Io non lo vorrei cedere, ma se vuole andare, non lo tengo. Noi ci rinforzeremo. Perché va via? Non so se sia un problema di stimoli: se uno vuole andare in Arabia, lo stimolo sono solo i soldi. Ma dovete chiederlo a lui…”.
Con chi giocherà Milinković-Savić all’Al-Hilal?
Il trasferimento di Milinković-Savić all’Al-Hilal rappresenta l’ennesimo colpo di mercato del campionato arabo, che continua ad ottenere calciatori con grandi cifre (soprattutto di ingaggio) che non sembrano essere sostenibili da parte dei paesi europei. Il calciatore serbo, per cui si è vociferato molto a proposito di un suo trasferimento all’Inter prima dell’acquisto di Davide Frattesi, giocherà insieme ad un’altra conoscenza del campionato di Serie A, Kalidou Koulibaly, perno di difesa della squadra. A centrocampo, invece, l’Al-Hilal potrà contare sul profilo di Ruben Neves mentre, in attacco, la punta di diamante è Moussa Marega, in attesa di scoprire se ci saranno altri colpi da parte della squadra.