Il Nether è una delle dimensioni di Minecraft particolarmente preferite da parte dei videogiocatori, soprattutto se più esperti: dopo aver esplorato la mappa il lungo e in largo, infatti, tantissimi iniziano ad avere il bisogno di esplorare il Nather, in virtù delle sue importanti risorse e, soprattutto, a causa delle grandi possibilità di materiali preziosi che possono essere trovati al suo interno. Tuttavia, soprattutto all’inizio del gioco, non tutti sanno come entrare all’interno del Nether su Minecraft, dal momento che ci sarà bisogno di alcuni materiali utili per il proprio ingresso in questa dimensione. Ecco come andare nel Nether su Minecraft e come creare un portale per accedere a questa dimensione.
Che cos’è il Nether
Prima di rispondere all’interrogativo relativo a come andare nel Nether su Minecraft, è importante considerare, innanzitutto, che cosa sia questa dimensione e perché sia così tanto importante per i videogiocatori di Minecraft. Il Nether è una dimensione alternativa di Minecraft, piuttosto inospitale e paragonabile all’inferno. I colori sono molto più cupi, il deserto imperversa e, al posto dell’acqua, i fiumi e le cascate sono composte da magma. Al di là di queste caratteristiche geografiche, altri tratti distintivi del Nether sono relativi alle creature infernali presenti all’interno della dimensione, che tendono ad attaccare in maniera molto più violenta rispetto alla dimensione tradizionale di Minecraft.
A questo punto viene da chiedersi: dal momento che il Nether è così inospitale per il videogiocatore, perché tutti vogliono andarci? Il motivo è presto detto: il Nether una grande quantità di metalli preziosi, come l’oro in abbondanza, oltre che di risorse utili per il videogiocatore, che possono essere trovati all’interno delle fortezze e dei bauli. Tra le risorse più importanti ci sono sicuramente le verruche del Nether, piante che permettono di creare alcuni distillati alchemici. Insomma, grazie a questa dimensione, sarà possibile potenziare la propria armatura, le armi e gli strumenti che si utilizzano, il villaggio in cui si vive e, in generale, di accelerare molte delle azioni che si compiono generalmente su Minecraft.
Come costruire un portale per andare nel Nether su Minecraft
Per andare nel Nether su Minecraft sarà necessario costruire un portale, che permetterà di accedere alla dimensione in questione. Creare un portale del Nether non è semplice, dal momento che ci sarà bisogno di utilizzare diversi strumenti che permettono di accedere alla dimensione infernale e di creare il proprio portale nel migliore dei modi. Di seguito, tutte le fasi del processo da prendere in esame nel dettaglio.
Come creare un piccone di diamanti
Primo elemento che permette di costruire un portale per andare nel Nether è il piccone di diamanti, la risorsa principale che permette di accedere alla dimensione infernale. Il piccone di diamanti si ottiene attraverso l’utilizzo di tre diamanti e due bastoni di legno, che dovranno essere utilizzati tramite il banco di lavoro. In particolar modo, infatti, i bastoni si ottengono posizionando dei tronchi che dovranno essere convertiti in assi e, successivamente, due blocchi di assi da posizionare verticalmente per ottenere dei bastoni. I diamanti, invece, si ottengono attraverso una serie di metodi che possono essere seguiti per riuscire a fare incetta di questa preziosa risorsa.
Secchio e acciarino per ossidiana
Se si vuole accedere nella dimensione del Nether, insieme al piccone di diamanti, l’altra risorsa fondamentale per la creazione del portale sarà l’ossidiana. Riuscire ad ottenere l’ossidiana in assenza di risorse, però, è praticamente impossibile, dal momento che bisognerà servirsi di due strumenti nello specifico: secchio e acciarino. Il secchio permette di raccogliere e trasportare acqua che dovrà essere poi riversata sul magma, per creare l’ossidiana. Questo prima risorsa, infatti, si ottiene dal contatto tra acqua e magma, dunque sarà importante servirsi di uno strumento che garantisca un trasporto rapido ed efficace: per creare un secchio bisognerà posizionare tre lingotti di ferro sul banco da lavoro.
L’acciarino, invece, è molto semplice da creare, semplicemente utilizzando un lingotto di ferro e un’unità di selce, a sua volta ottenuta distruggendo un blocco di ghiaia, piuttosto comune da trovare in Minecraft.
Come raccogliere l’ossidiana
Dopo aver ottenuto le due risorse più importanti per raccogliere l’ossidiana, sarà possibile proseguire con il processo di raccolta della stessa. L’ossidiana, infatti, è la risorsa più importante per riuscire a creare un portale del Nether. Per prima cosa, bisognerà trovare delle tracce di magma, che raramente si osservano in superficie e che, più facilmente, potranno essere trovate nel sottosuolo. Sarà importante portare con sé dei secchi d’acqua, con i quali interagire sulla parete di un blocco, così da raccogliere magma e generare ossidiana dal contatto tra le due risorse. Dopo aver preso il secchio vuoto, bisognerà interagire sul blocco d’acqua posizionato, raccogliendo il liquido: una volta fatto ciò, bisognerà proseguire generando la risorsa, convertendo il magma in ossidiana.
Come creare il portale del Nether
Dopo aver raccolto tutte le risorse necessarie sarà possibile costruire un portale del Nether. La struttura in questione presenta una forma rettangolare o quadrata, in base alla cornice di ossidiana, e sarà ottenuta posizionando cinque blocchi in verticale e quattro in orizzontale di ossidiana, per quanto sarà possibile creare anche dei portali più grandi, nel caso in cui si presenti un numero di risorse maggiori. Il portale del Nether si costruisce piazzando quattro blocchi in orizzontale di ossidiana, oppure due di ossidiana i due agli estremi di qualsiasi altro materiale.
Le pareti saranno innalzate con quattro blocchi di ossidiana oppure tre e un altro materiale. Infine, i blocchi restanti dovranno essere occupati dall’ossidiana per chiudere la cornice, attraverso una fiamma che dovrà essere intestata servendosi di un acciarino. Dopo essere entrati nel portale del Nether, a seguito di qualche secondo, si verrà teletrasportati nella dimensione infernale.