L’addio di Luciano Spalletti a seguito della vittoria dello scudetto 2022/2023 per il Napoli ha lasciato un vero e proprio vuoto nella squadra azzurra, che dovrà fare a meno della guida che ha portato la formazione partenopea allo scudetto. Nelle ultime settimane, sono stati diversi i nomi associati alla panchina del Napoli, con possibilità più o meno elevate di vedere alcuni profili accostati alla formazione, in cerca di bis dopo lo storico terzo scudetto. Ma chi sarà il prossimo allenatore del Napoli?
I possibili nomi del prossimo allenatore del Napoli
Nel corso delle settimane, sono diversi i nomi che sono stati accostati al Napoli, tra profili concreti e quelli che sembrano dei sogni o delle suggestioni particolari. Per questo motivo, non è ancora semplice cercare di capire chi possa essere il prossimo allenatore del Napoli, per quanto un allenatore-tipo sia stato già delineato per la formazione napoletana: gioco propositivo, formazione che sposi l’idea tattica del 4-3-3, propensione al gol e possesso palla sono gli ingredienti fondamentali di quello che il Napoli vuole essere. Ma chi potrà allenare la formazione nella prossima stagione?
Rafael Benitez
Il primo tra i nomi dei possibili allenatori del Napoli è quello di Rafael Benitez: si tratterebbe di un ritorno per lo spagnolo che ha vinto tutto con il Liverpool e che, nel Napoli, ha portato sicuramente una mentalità completamente differente, oltre che calciatori che hanno fatto la storia della formazione azzurra, come Callejon, Albiol e Higuain, diventato il calciatore che – con 36 gol in una stagione – ha stabilito il nuovo record di reti in una sola annata, poi eguagliato soltanto da Ciro Immobile. Con l’avvistamento di Pepe Reina a Posillipo, la pista potrebbe diventare più concreta, in virtù di un possibile ruolo di vice o di dirigente per l’ex portiere che ha già difeso la porta della formazione napoletana.
Vincenzo Italiano
A seguito della salvezza ottenuta con lo Spezia, Vincenzo Italiano ha allenato la Fiorentina per due stagioni, mostrando un potenziale offensivo sicuramente al di sopra della media, con qualità tattiche che sono sempre state osservate in un match della Viola. Purtroppo, l’unico limite che ha sempre mostrato la Fiorentina, e che ha portato la squadra a lasciare diversi punti per strada, ha avuto a che fare con problematiche tattiche in alcune partite in cui la Fiorentina, complice una difesa spesso troppo alta e sbilanciata, ha subito il pallino del gioco. Non si sa se Vincenzo Italiano, alla guida del Napoli, possa essere il profilo giusto per la formazione partenopea, ma si tratterebbe sicuramente di un volto in grado di dare gioco propositivo e il giusto atteggiamento alla squadra.
Joao Sousa
Uno dei nomi delle ultime ore, che rispondono all’interrogativo di chi può essere il prossimo allenatore del Napoli, è quello di Joao Sousa. L’allenatore, a proposito di Fiorentina, ha allenato la Viola prima di ritornare in Italia alla guida della Salernitana; con la formazione granata, reduce da una salvezza conquistata all’ultima giornata con la guida di Davide Nicola, Joao Sousa è stato in grado di rivitalizzare alcuni calciatori, come Candreva e Kastanos, mostrando uno stile di gioco invidiabile che ha portato la Salernitana non soltanto ad ottenere la salvezza, ma anche a strappare punti in campi importanti, tra cui proprio nel campo del Napoli in un pareggio per 1-1, che ha portato la squadra a fallire il suo primo match Point per lo scudetto.
Sousa potrebbe non essere il profilo del tutto adatto alla squadra allenata, fino a questo momento, da Luciano Spalletti, soprattutto per il modulo 4-3-3, non adatto allo stile di gioco dell’allenatore portoghese. Inoltre, una speciale clausola che potrebbe portare l’allenatore ad allontanarsi dalla Salernitana potrebbe frenare il Presidente Aurelio De Laurentiis, che dovrebbe sostenere un costo aggiuntivo per assicurarsi le prestazioni dell’allenatore.
Luis Enrique
Il sogno per i tifosi napoletani potrebbe avere un nome e un cognome: Luis Enrique. L’ex allenatore del Barcellona e della Spagna ha già allenato in Italia, con la sua esperienza alla Roma, per quanto in quel caso gli esiti non sono stati piuttosto fortunati per la squadra della capitale. Per quanto Luis Enrique possa essere uno dei possibili nuovi allenatori del Napoli, il tecnico ha già chiarito che il suo sogno sarebbe quello di allenare in Premier League.
C’è da considerare, però, che in questo momento il campionato inglese vede tutte le panchine occupate, con il Chelsea che ha ingaggiato Pochettino e il Tottenham che, invece, si è affidato a Postecoglou. Un possibile valzer degli allenatori potrebbe portare Luis Enrique a raggiungere la panchina del Liverpool e Kloop, voglioso di nuove esperienze, a raggiungere la panchina del Napoli.
Jurgen Klopp
Si tratta di poco più di una semplice suggestione, ma Jurgen Klopp potrebbe essere uno dei possibili nuovi allenatori del Napoli. Il tecnico ha sempre lodato l’atteggiamento tattico della squadra, soprattutto in virtù dei numerosi sconti che hanno visto le squadre del tecnico tedesco, Borussia Dortmund e Liverpool, affrontare (spesso con una sconfitta) proprio il Napoli. Klopp sarebbe un tecnico straordinario per il calcio italiano e per il Napoli, soprattutto per il suo atteggiamento tattico e per un 4-3-3 che, da sempre, ha costituito la sua idea tattica fondamentale.
Gian Piero Gasperini
Le strade di Atalanta e Gian Piero Gasperini potrebbero separarsi a seguito di quelle dichiarazioni polemiche dell’allenatore italiano, che ha già allenato una big nella sua breve parentesi all’Inter. Non tutti i tifosi del Napoli apprezzerebbero la guida di Gasperini ma, indubbiamente, non si può dire che l’Atalanta non abbia ben performato nel corso degli anni, sia in Italia che in campo internazionale, con i quarti di finale di Champions League che sono stati soltanto sfiorati nella sfida contro il Paris Saint Germain. Gasperini è un allenatore che si è distinto, in Italia, per le sue qualità tattiche e per la capacità di far overperformare calciatori che, spesso al di fuori del contesto della Dea, non hanno saputo mantenere alto il rendimento mostrato in carriera.
Christophe Galtier
L’esperienza di Christophe Galtier sulla panchina del Paris Saint Germain si è definitivamente conclusa con la squadra che, ancora una volta, non è riuscita a centrare l’obiettivo ormai dichiarato da anni: vincere la Champions League. Il Paris Saint Germain potrebbe essere cambiato pesantemente nel corso degli anni, a seguito degli addii di Lionel Messi, Sergio Ramos e, probabilmente, anche quello di Kylian Mbappè, che ha deciso di non rinnovare il contratto con la formazione francese.
A proposito di PSG, Galtier sarebbe l’allenatore più vicino alle idee di gioco del Napoli, soprattutto per quanto riguarda il modulo del 4-3-3 che ben conosce e che ha spesso utilizzato in carriera. Oltre tutto, potrebbe rappresentare anche il profilo di allenatore più accessibile per un Napoli alla ricerca di tecnici liberi sul mercato degli allenatori.
Zinedine Zidane
Avvistato a Capri, Zinedine Zidane è l’altro sogno dei tifosi del Napoli, che potrebbero vedere la propria squadra allenata ancora una volta da un allenatore dal profilo internazionale, dopo quanto accaduto con Carlo Ancelotti. Le distanze tra l’allenatore che ha vinto tutto con il Real Madrid e il Napoli sono sicuramente importanti e, per certi versi, incolmabili, soprattutto per uno stipendio piuttosto esoso di cui si avrebbe bisogno per acquisire le prestazioni dell’allenatore. Tuttavia, anche in questo caso, sognare non costa nulla.
Thiago Motta
Al cospetto dei precedenti nomi, quello di Thiago Motta potrebbe apparire come una vera e propria boutade, soprattutto dato il profilo nazionale e internazionale di un allenatore ancora in fase di crescita professionale, dopo le sue recenti esperienze con Genoa, Spezia e Bologna. Tuttavia, in certi casi è sempre meglio volare basso anche con le aspettative, dal momento che Thiago Motta sarebbe sicuramente più accessibile in termini di ingaggio, clausole e idee di gioco.
Oltre tutto, avere Thiago Motta tra i possibili nuovi allenatori del Napoli non è certamente un passo indietro, anche per quanto riguarda le idee di gioco che sono proposte da un mister che ha saputo rivitalizzare alcuni calciatori, come Orsolini, imponendosi tra i più importanti in Italia.
José Mourinho
La panoramica dei possibili nuovi allenatori del Napoli si chiude con José Mourinho. L’allenatore portoghese potrebbe abbandonare la Roma, come le sue dichiarazioni – a seguito della finale di Conference League – potrebbero far pensare. Con il futuro del tecnico non ancora deciso, anche il Napoli potrebbe essere interessato al tecnico che, però, sarebbe tutt’altro che adatto a ciò che la formazione azzurra richiede in questo momento storico, sia per un motivo tattico, sia per quella personalità che difficilmente sposerebbe quella del Presidente De Laurentiis.