Le migliori App per leggere Libri: quali sono e come funzionano

La digitalizzazione ha reso possibile l'accesso a librerie potenzialmente illimitate grazie alle app per leggere libri: quali sono le migliori.

La digitalizzazione ha reso possibile portare ovunque con sé una libreria potenzialmente illimitata accessibile da un unico dispositivo, che sia un e-reader, un tablet o uno smartphone.

Sebbene la carta stampata abbia sempre un certo fascino, tanto da essere la preferita della maggioranza dei lettori, non si può negare la comodità delle applicazioni che consentono di acquistare e leggere libri.

Per questo motivo, di seguito passiamo in rassegna alcune delle migliori app per leggere libri.

I migliori libri consigliati per l’estate

Le migliori App per leggere Libri: quali sono e come funzionano

Le applicazioni di seguito elencate consentono di effettuare il download dei libri che si desidera leggere e di sfogliare digitalmente le pagine del testo con estrema facilità.

I vantaggi sono molteplici poiché molte volte è possibile accedere anche ad un catalogo di titoli gratuiti. Inoltre, con l’avvento e il continuo miglioramento della tecnologia degli e-reader, i lettori possono definire le impostazioni di lettura secondo le proprie preferenze. Con un e-reader si può infatti modificare le dimensioni e lo stile dei caratteri, evidenziare citazioni e aggiungere note senza alcuna difficoltà.

Vediamo dunque quali sono le migliori applicazioni per leggere libri.

Amazon Kindle

Amazon Kindle è una delle migliori soluzioni di lettura, nonché una delle migliori app per leggere libri gratis. Infatti, sebbene la maggioranza dei titoli sia ovviamente a pagamento, con Kindle è possibile impostare il filtro “gratis” per ottenere in pochi secondi un intero catalogo di ebook da scaricare gratuitamente.

Kindle è compatibile con tutti gli omonimi e-reader. Dopo aver effettuato la registrazione, che è necessaria per accedere allo Store di Kindle, è possibile acquistare i titoli che si desidera leggere. Inoltre, Amazon offre agli iscritti anche il servizio Kindle Unlimited, che a fronte di un abbonamento consente di effettuare il download di tutti gli ebook inclusi senza costi aggiuntivi.

Kobo

Kobo è un’applicazione per acquistare e leggere libri compatibile con tutti gli omonimi e-reader. Come nel caso di Amazon Kindle, è necessario registrarsi per accedere ad un ampio catalogo di libri e acquistare i titoli che si desidera leggere. Anche in questo caso è possibile sottoscrivere un abbonamento per avere accesso a moltissimi titoli ad un costo fisso mensile.

Inoltre, non soltanto Kobo dispone di un catalogo di ebook gratuiti, ma ogni giorno propone ai lettori delle offerte imperdibili su titoli a pagamento.

Apple Books

Apple Books è l’applicazione per leggere libri di Apple, compatibile perciò con tutti i dispositivi iOS e MacOS. L’app supporta non soltanto ebook, ma anche audiolibri.

Con Apple Books si possono non solo scaricare e leggere libri, ma anche impostare degli obiettivi di lettura (pagine giornaliere o minuti di ascolto).

Google Play Libri

Google Play Libri è l’app per leggere libri di Google, consente di accedere ad un catalogo molto ampio che comprende sia titoli a pagamento che gratuiti.

I libri scaricati vengono salvati nella sezione Biblioteca, da cui è possibile leggere anche in modalità offline, a patto che si effettui l’accesso con il proprio account Google.

Gutebooks

Gutebooks è l’app per leggere libri gratis per eccellenza, poiché dispone di un catalogo di titoli non più coperti da diritto d’autore e pertanto fruibili gratuitamente.

L’app è disponibile solo su Android e la maggioranza dei libri scaricabili è in lingua inglese, tuttavia si tratta di una delle migliori opzioni per scaricare libri gratuitamente.

ReadEra

ReadEra consente di leggere libri gratuitamente e senza necessità di registrazione: l’app supporta libri digitali in tutti i principali formati (doc, pdf, epub, txt, rtf e mobi). Inoltre, sono disponibili svariate funzioni di personalizzazione delle modalità di lettura, e si possono anche creare delle cartelle personalizzate in cui ordinare i file.

La maggioranza dei libri digitali disponibili è in lingua inglese, e anche questa applicazione è disponibile solo per Android.

My Books

MyBooks è disponibile solo su dispositivi iOS e deve essere integrata con Dropbox. Una volta avviata, questa piattaforma consente di scaricare e leggere migliaia di ebook in lingua inglese, è pertanto un ottimo strumento per migliorare la propria padronanza dell’inglese.

Con MyBooks si possono inoltre evidenziare citazioni, modificare le impostazioni di lettura, e pagando 4,99 euro si può accedere ad oltre 5000 audiolibri.

1 Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *