Lionel Messi: perché il calciatore ha scelto l’Inter Miami?

Lionel Messi: perché il calciatore ha scelto l'Inter Miami?

Nell’ambito di una sessione estiva di calciomercato sicuramente molto movimentata, che ha portato ai trasferimenti onerosi di Benzema e Kanté all’Al-Ittihad e agli ingaggi faraonici dei due calciatori francesi, la notizia del passaggio di Lionel Messi all’Inter Miami ha sicuramente sconvolto i tifosi del calciatore argentino, che si aspettavano un ritorno della Pulce al Barcellona, al termine della sua esperienza al Paris Saint Germain. Ci si era già chiesti, infatti, quale potesse essere una delle possibili destinazioni del calciatore che figura tra i papabili vincitori del Pallone d’Oro e le due piste che, dal punto di vista prettamente economico, convincevano maggiormente, erano quelle dell’Arabia Saudita (che avrebbe portato Messi a sfidare Cristiano Ronaldo ancora una volta nella sua carriera) e degli Stati Uniti. Ma perché Lionel Messi ha deciso proprio questa squadra?

Lionel Messi: quanto guadagnerà all’Inter Miami?

Come dimostrato dal contratto faraonico di Lionel Messi, il calciatore argentino guadagnerà 100 milioni di euro per tre anni con la squadra statunitense, non una delle realtà di punta della MLS statunitense; la Pulce avrà un contratto triennale con scadenza nel 2026 ma, secondo quanto previsto dal contratto stipulato con la società, potrà abbandonare la formazione al termine di ogni stagione.

Perché Lionel Messi ha scelto l’Inter Miami?

Dopo aver considerato quale sia il contratto di Lionel Messi con l’Inter Miami, è importante sottolineare anche un altro interrogativo a proposito della scelta del calciatore argentino, che ha optato per una scelta sicuramente meno remunerativa, dal punto di vista economico, ma che potrà portare altri vantaggi per il calciatore, soprattutto a proposito della qualità della vita nel sistema statunitense.

Tra le motivazioni che hanno portato Lionel Messi a scegliere l’Inter Miami potrebbe esserci proprio la condizione della realtà della Florida; per quanto l’Inter Miami giochi le sue partite a 48 chilometri da Miami, di sicuro il contesto cittadino extracampo potrebbe essere stato maggiormente appetibile per il calciatore che, al termine della sua carriera, ha optato per un campionato che, rispetto a quello dell’Arabia Saudita, è maggiormente in rampa di lancio. A proposito di progettualità, la MLS fa parte sicuramente di un sistema che non può essere minimamente paragonabile ai campionati europei ma che, concettualmente, ci si avvicina di più, soprattutto dato il confronto con le leghe arabe.

Naturalmente, il tutto sarebbe determinato anche da una condizione di appeal del campionato che ha già attirato, in passato, ex campioni europei che hanno terminato la propria carriera negli Stati Uniti. Insomma, Lionel Messi avrebbe trovato, in questo campionato, una destinazione interessante tanto dal punto di vista sociale quanto a proposito di una progettualità migliore in MLS. Naturalmente, si tratta di discorsi che, soprattutto a lungo termine, difficilmente riguarderanno calciatori come Benzema, Cristiano Ronaldo o Lionel Messi, considerando che si tratta di atleti che potrebbero avere una risonanza anche in termini di scelta di altri calciatori ma che, in questo momento storico, hanno ancora bisogno di costruzione infrastrutturale.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *