La disponibilità di PlayStation 5 nel mondo è aumentata, negli ultimi mesi, grazie ad un aggiornamento costante delle console, che hanno raggiunto la maggior parte dei negozi e degli store per i clienti. A distanza di tre anni dalla data di uscita ufficiale, dunque, la PlayStation 5 può finalmente essere acquistata da tutti coloro che ne hanno possibilità, per quanto si inizi già a parlare di PlayStation 6 e di quando uscirà. Per questo motivo, cercando di identificare anche dei tratti comuni rispetto alla condotta di PlayStation e negli ultimi anni e, vale la pena sottolineare tutto ciò che c’è da sapere a proposito di quando esce PlayStation sei e quanto costerà.
Quando uscirà la Playstation 6?
Per riuscire a capire quando uscirà la PlayStation 6, bisogna cercare di identificare la condotta da parte di PlayStation, relativamente all’uscita delle console negli ultimi anni. Come già osservato, infatti, PlayStation tende ad aggiornare le uscite delle nuove console a distanza di circa sette anni l’una dall’altra, con un arco temporale che va dai 7 ai 10 anni. Come sottolineato anche da un dirigente della Sony, infatti, l’arco temporale previsto per l’uscita delle nuove PlayStation potrebbe assottigliarsi degli anni, in virtù del progresso tecnologico che riguarda la contemporaneità. Per questo motivo, rispetto ai 10 anni previsti come massimo, si potrebbe giungere ad un arco temporale che va dai 6 ai 7 anni.
Detto questo, l’uscita di PlayStation 4 c’è stata nel 2013, nonostante lo sviluppo della consolle fosse iniziato nel 2008; PlayStation 5 è stata rilasciata nel 2020, con uno sviluppo che è iniziato nel 2015. Sulla base di queste predisposizioni e sapendo che, ufficialmente, lo sviluppo della PlayStation 6 è iniziato nel 2021, è possibile anche cercare di capire quando uscirà la PlayStation 6: orientativamente, tra il 2026 e il 2028.
La data di uscita della Playstation 6
Sulla base delle precedenti predisposizioni, è possibile ipotizzare quale possa essere la data di uscita della PlayStation 6. Considerando che lo sviluppo ufficiale della console è iniziato nel 2021, oltre che calcolando un divario che potrebbe essere di circa sei anni, si potrà iniziare a parlare di PlayStation 6 nel 2026. Tuttavia, è difficile che la console esca già in occasione di quest’anno, considerando anche come si è mosso il mercato internazionale relativamente alla disponibilità di PlayStation 5, che iniziano ad essere acquistate con regolarità soltanto a partire dal 2023. Per questo motivo, risulta essere molto più probabile vedere un’uscita ufficiale della PlayStation 6 soltanto nel 2027, dunque a sette anni di distanza dall’uscita del precedente modello. Nella peggiore delle ipotesi, invece, bisognerà aspettare il 2028.
Quando saranno disponibili le nuove console?
Parlando di futuro, un interrogativo sicuramente molto importante riguarda quando saranno disponibili le nuove consolle PlayStation 6. Nonostante l’uscita nel 2020, la PlayStation 5 è stata praticamente irreperibile per due anni, data una scarsa disponibilità internazionale che ha portato soltanto poche persone a riuscire ad acquistare questa console. Sony, infatti, non è riuscita per due anni a tenere il ritmo della richiesta, con console che sono stati, per questo motivo, venduti a prezzi più alti o con pacchetti particolari da parte degli store. La disponibilità ufficiale di PlayStation è stata a partire dalla fine del 2022, con il 2023 che ha visto un incremento negli acquisti.
Qualora la tendenza dove s’essere simile, dunque, anche se la PlayStation 6 dovesse uscire nel 2026, sarebbe difficile appropriarsene prima della fine del 2027, a meno che Sony non pensi ad un sistema per velocizzare le fasi di produzione della console tanto attesa da molti videogiocatori.
Quanto costerà Playstation 6?
Un ultimo interrogativo che dovrà essere oggetto di considerazione riguarda quanto costerà PlayStation 6. Negli anni, le consolle di nuova generazione sono state vendute sempre con un prezzo che va dai 400 ai 500 €, non considerando le componenti esterne come joypad, cuffie o videogiochi. Con la possibilità di avere a disposizione due modelli di console, con e senza lettore disco, PlayStation ha anche creato una diversa fascia di prezzo, con la versione digitale sicuramente più accessibile nel breve termine. È possibile, in futuro, che Sony decida di mantenere lo stesso tipo di prezzario, con la possibilità che, però, soprattutto nel caso in cui si implementi un nuovo sistema di intelligenza artificiale, la console possa costare anche 600 €.