Al termine della stagione 2022-2023, il Paris Saint-Germain cambierà allenatore. È ormai chiaro, infatti, che le strade della formazione parigina e di Christophe Galtier si separeranno. L’allenatore della formazione francese, nell’ambito di una sua recente conferenza stampa, aveva parlato del fatto che Lionel Messi abbandonerà il Paris Saint-Germain nella prossima stagione, prima di essere smentito dalla società, che ha deciso di non ufficializzare ancora l’addio del calciatore argentino. Adesso, stando ad una serie di indiscrezioni che sono state riportate anche sui principali quotidiani sportivi, è chiaro che Christophe Galtier non sarà più l’allenatore del Paris Saint-Germain nella prossima stagione. Ma chi sarà il nuovo allenatore della squadra della capitale?
Julian Nagelsmann sarà il nuovo allenatore del Paris Saint Germain?
Il nuovo allenatore del Paris Saint-Germain potrebbe essere Julian Nagelsmann. Il giovane allenatore tedesco aveva guidato la panchina del Bayern Monaco ma, a seguito dei brutti risultati acquisiti sia in campionato che in Champions League, il 35enne è stato esonerato dalla formazione bavarese, che ha permesso a Tuchel, ex Chelsea, di guidare la panchina della squadra fino al termine della stagione. Nonostante risultati altalenanti, il Bayern Monaco è riuscito a riconquistare la vita soltanto al termine dell’ultima giornata di campionato, in cui il Borussia Dortmund, non riuscendo a vincere e contro il Mainz, ha visto gli storici rivali trionfare in Bundesliga.
Il Paris Saint-Germain, invece, ha vinto sì l’undicesimo campionato della sua storia, ma non è andato oltre gli ottavi di finale in Champions League e in coppa di Francia: per questo motivo, l’operato di Christophe Gualtieri non è stato ritenuto sufficiente, e l’allenatore sarà esonerato. Al suo posto arriverà, con molta probabilità, proprio Julian Nagelsmann, che potrebbe guidare il Paris Saint-Germain soprattutto nell’ambito delle competizioni internazionali.
Thierry Henry vice-Nagelsmann del Paris Saint-German?
Accanto a Julian Nagelsmann, potrebbe essere stato definito anche un nuovo ruolo per la prossima stagione: quello di Thierry Henri, che sarebbe il vice allenatore della formazione francese. Henri ha iniziato a confrontarsi con il contesto calcistico, dopo aver smesso come calciatore, essendo già stato assistente tecnico al Belgio, e si ritroverebbe con un incarico sicuramente importante.
Il Paris Saint-Germain schiacciasassi in campionato, infatti, non è riuscito ancora a ottenere il tanto ambito successo in Champions League. Con gli abbandoni di Lionel Messi e Sergio Ramos, la squadra francese dovrà cambiare qualcosa nel suo organico ma è evidente che ciò che potrebbe comportare la vittoria nell’ambito delle competizioni internazionali non riguarda tanto la selezione dei calciatori, quanto più un importante guida tecnica. Per questo motivo, un grande conoscitore del terreno di gioco come Thierry Henri potrebbe fare al caso della formazione francese.