“Il racconto dell’ancella” è il romanzo di Margaret Atwood da cui è tratta la celebre serie televisiva “The Handmaid’s Tale”: trama, curiosità e dove acquistare il libro.
“Il racconto dell’ancella” di Margaret Atwood
“The Handmaid’s Tale” è un romanzo scritto da Margaret Atwood nel 1985. Il libro distopico dell’autrice canadese è arrivato per la prima volta in Italia nel 1988, edito da Ponte alle Grazie nella traduzione di Camillo Pennati.
“Il racconto dell’ancella” è ambientato in una teocrazia totalitaria di un futuro prossimo in cui il governo degli Stati Uniti è stato rovesciato. Il romanzo affronta temi di rilevanza sociale quali la sottomissione della donna e in particolare gli strumenti che la politica mette in campo per controllare il corpo femminile.
La più celebre opera di Margaret Atwood ha ottenuto numerosi riconoscimenti. Nel 1987 ha vinto il Premio Arthut C. Clarke e il Governor General’s Award. Inoltre, è stato candidato al Booker Prize, al Premio Nebula e al Premio Prometheus.
“Il racconto dell’ancella” è il punto di partenza per diversi adattamenti, tra cui spiccano due in particolare. Il primo, per il grande schermo, è l’omonimo film diretto da Volker Schlöndorff. Il secondo, per il piccolo schermo, è la celebre serie televisiva The Handmaid’s Tale, arrivata alla quinta stagione e ancora in produzione.
Inoltre, non tutti sanno che il romanzo di Margaret Atwood è anche l’ispirazione dietro la più celebre riscrittura dell’epilogo di Harry Potter: si tratta di una fanfiction intitolata “Manacled” e scritta da Senlinyu.
Trama del romanzo “The Handmaid’s Tale“
In “Il racconto dell’ancella” (“The Handmaid’s Tale”) si fondono storia, mito e metafora per restituire al lettore una satira pungente contro i regimi totalitari. Inoltre, emerge chiaramente l’ipocrisia di una società meschinamente puritana che in realtà costruisce le sue basi sull’intreccio tra politica e sessualità.
Il risultato è una storia tremendamente attuale seppure distopica. L’attualità dei temi trattati è il motivo per cui il romanzo viene spesso usato come riferimento durante le proteste per i diritti delle donne, e in particolare per i diritti riproduttivi.
La trama de “Il racconto dell’ancella”, come presentata dall’editore, è la seguente:
“In un mondo devastato dalle radiazioni atomiche, gli Stati Uniti sono divenuti uno Stato totalitario, basato sul controllo del corpo femminile. Difred, la donna che appartiene a Fred, ha solo un compito nella neonata Repubblica di Galaad: garantire una discendenza alla élite dominante. Il regime monoteocratico di questa società del futuro, infatti, è fondato sullo sfruttamento delle cosiddette ancelle, le uniche donne che dopo la catastrofe sono ancora in grado di procreare. Ma anche lo Stato più repressivo non riesce a schiacciare i desideri e da questo dipenderà la possibilità e, forse, il successo di una ribellione”.
Dove acquistare “Il racconto dell’ancella” di Margaret Atwood
Il romanzo di Margaret Atwood “Il racconto dell’ancella” può essere acquistato in tutte le librerie, e laddove non fosse disponibile in loco non sarà un problema ordinarlo data la popolarità della storia anche a distanza di anni.
Inoltre, il romanzo è disponibile online sui siti ufficiali delle case editrici Feltrinelli e Mondadori, e su Marketplace come IBS e Amazon.