Il ritorno di Luigi Di Maio sui social non c’è stato per lungo tempo; l’ex vicepremier italiano aveva deciso di cancellare tutti i suoi social dopo la cocente sconfitta nelle elezioni del 2022, che avevano visto il suo partito non riuscire a raggiungere l’1% valevole per l’ingresso in Parlamento. A seguito del nuovo ruolo che gli era stato assegnato direttamente dall’Unione Europea, Luigi Di Maio aveva aperto un nuovo account su Twitter ma, dopo qualche ora, gli è stato sospeso: che cos’è successo e perché Twitter ha bloccato il profilo di Di Maio?
Il tweet di Luigi Di Maio che ha violato il regolamento del social
Dopo essere stato nominato come rappresentante speciale nel Golfo persico da parte dell’Unione Europea, Luigi Di Maio aveva deciso di ritornare sui social dopo aver cancellato tutti i suoi account a seguito della sconfitta alle elezioni; Impegno Civico, infatti, non aveva raggiunto l’1% e, secondo le regole del sistema proporzionale, non ha portato alcun rappresentante in Parlamento.
Il ritorno sui social di Luigi Di Maio, con un nuovo account Twitter, era stato segnato anche da un contributo da parte dell’ex vicepremier, che aveva scritto: «Pronto e pienamente occupato a impegnarmi con gli Stati membri, le istituzioni dell’Ue e ciascuno dei nostri partner nella regione. C’è così tanto in gioco e così tanto da fare, attraverso un dialogo sincero e di rispetto reciproco. Per la nostra sicurezza e prosperità condivise». Luigi Di Maio, inoltre, aveva tradotto il suo tweet in arabo e persiano. Ciò ha causato il ban della piattaforma.
Perché Twitter ha sospeso l’account di Luigi Di Maio?
Il tweet di Luigi Di Maio, si legge su Twitter, ha violato gli standard della piattaforma e, per questo motivo, il suo nuovo profilo social è stato cancellato. Ma qual è stata la violazione rilevata e perché Twitter ha sospeso l’account di Luigi Di Maio? Il social non ha fornito una spiegazione precisa a proposito della sua decisione; si può immaginare che il motivo della sospensione sia dettato dalla traduzione in arabo e persiano, etichettata come sensibile rispetto agli standard della piattaforma.