Nel nuovo gioco dei Super SUV ad altissime prestazioni, Land Rover era stata, finora, una grande assente o, comunque, non era ancora stata in grado di avvicinarsi alle performance da capogiro di brand come Porsche, Lamborghini e BMW. Questo, almeno, fino ad oggi, con l’ampliamento della gamma e l’introduzione della Range Rover Sport SV: un SUV dalle proporzioni e dalle prestazioni a dir poco mostruose che, nella sua prima iterazione, denominata in via esclusiva Edition One, sarà rivolta ad una pletora selezionata di clienti al prezzo di 213.000 euro.
Cosa sappiamo sulla nuova Range Rover Sport SV?
Stando agli esecutivi del marchio, la nuova Range Rover Sport SV sarà la versione della Sport più potente di sempre. Una vettura che è stata sempre apprezzata dagli appassionati del brand britannico e che in questa versione sarà animata da un motore a benzina V8 biturbo da 4.4 litri con tecnologia Mild Hybrid. Un vero stallone inglese, insomma, capace di erogare una potenza di ben 635 CV con 750 Nm di coppia, 800 all’inserimento del Launch Control.
Rispetto ad SVR, ossia la versione precedente del mezzo, il nuovo modello presenta ben 60 CV in più ed un cambio automatico ZF a 8 rapporti. Lo 0 a 100 km/h della vettura è piazzato ad appena 3.8 secondi, mentre avrebbe una velocità massima di 290 km/h. Range Rover offrirà, poi, una serie di opzioni tecniche in grado di ridurre il peso della vettura fino a 76 kg. Ad esempio, i clienti all’atto della configurazione troveranno la possibilità di inserire cerchi da 23″ in fibra di carbonio, freni carboceramici e cofano motore in fibra di carbonio.
Look e assetto del mostro all’inglese
Range Rover Sport SV presenta un look particolarmente aggressivo, impreziosito da diversi dettagli in fibra di carbonio. Spiccano sul retro i quattro terminali di scarico, in grado di reagire diversamente e offrire rese sonore differenti in funzione della modalità di guida selezionata. Land Rover ha lavorato sull’assetto per ottimizzare la dinamica di guida grazie al sistema di sospensioni 6D Dynamics.
Trattasi di un sistema innovativo, in grado di combinare ammortizzatori idraulici interconnessi, molle pneumatiche regolabili in altezza e controllo semi-attivo del beccheggio. Stando agli ingegneri del marchio, questa tecnologia dovrebbe ridurre considerevolmente beccheggio e rollio. Non solo, alla scelta della modalità di guida, il mezzo si abbasserà. Infine, si trovano trazione integrale intelligente, quattro ruote sterzanti, torque vectoring e differenziale autobloccante attivo. Non mancano, poi, dotazioni sportive all’interno, come gli straordinari sedili avvolgenti studiati ad hoc, oltre ad un impianto audio ed un infotainment decisamente di lusso con Alexa integrata.