Europei U21: perché Sandro Tonali è stato convocato?

Europei U21: perché Sandro Tonali è stato convocato?

Sono state diramate le prime convocazioni per quanto riguarda gli Europei di calcio Under 21, che si terranno nel contesto della Romania e della Georgia. I tifosi italiani sono apparsi piuttosto sorpresi dal fatto che, nell’elenco dei convocati, figura anche Sandro Tonali, centrocampista del Milan. Il calciatore, da tempo, gravita nell’ambito della Nazionale maggiore allenata da Roberto Mancini ma non è stato convocato per le prossime partite di Nations League, in virtù della sua presenza nei campionati europei Under 21. ma perché Sandro Tonali è stato convocato e come possibile che, nonostante la sua età, possa giocare con la nazionale U21?

Sandro Tonali convocato con la Nazionale Under 21

Sandro Tonali è uno dei centrocampisti italiani sicuramente più importante che si siano distinti nell’ambito del campionato. L’ex Brescia è reduce da una stagione ad alti livelli con il Milan, avendo giocato anche in palcoscenici molto importanti, come la semifinale di Champions League, persa contro l’Inter. Nonostante ciò, Sandro Tonali può imporsi sicuramente tra i volti più importanti non soltanto nell’ambito del campionato italiano, ma anche per quanto riguarda la nazionale maggiore, allenato da Roberto Mancini.

Tuttavia, il calciatore è stato convocato da mister Nicolato per gli Europei U21, che si terranno in Romania e in Georgia, che porteranno le prime quattro squadre, che accedono alle semifinali, a conquistare il pass per le Olimpiadi del 2024. Dato l’impegno piuttosto importante, dunque, Sandro Tonali ha scelto la convocazione con la nazionale Under, rinunciando agli impegni di Nations League. Ma com’è possibile questa convocazione? Secondo le regole della federazione, sono eleggibili, per la nazionale Under, tutti coloro che sono nati dal 1 gennaio del 2000; per questo motivo, nonostante Sandro Tonali abbia 23 anni, è stata possibile la sua convocazione.

Gli altri giocatori che potrebbero essere convocati per gli Europei Under 21

In virtù della regola precedentemente citata, Sandro Tonali potrebbe non essere l’unico calciatore ad essere convocato per gli Europei Under 21, che vedono l’Italia in cerca di un posto per le Olimpiadi 2024. Insieme al centrocampista del Milan, infatti, anche Giorgio Scalvini potrebbe trovare la convocazione: il difensore dell’Atalanta, infatti, si è mostrato sugli studi nell’ambito della stagione bergamasca, grazie a buone prestazioni difensive e ad un discreto fiuto del gol.

Tra i calciatori che potrebbero essere convocati c’è anche Winfried Gnonto, già in gol con la Nazionale maggiore e attualmente in forza al Leeds; tra gli ultimi nomi, anche quello di Giacomo Raspadori, l’attaccante del Napoli che, a causa di alcuni infortuni e oltre che a seguito del trasferimento, non è più apparso protagonista come nella stagione al Sassuolo ma che può ancora dire la sua.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *