Come disattivare un account Netflix

Come disattivare un account Netflix: come eliminare il proprio profilo e come togliersi dal servizio

Con l’introduzione di un nuovo sistema che blocca la condivisione delle password, tantissime persone hanno iniziato a chiedersi come disattivare un account Netflix, dal momento che non possono più portare avanti la loro esperienza sulla celebre piattaforma di streaming. Costi troppo elevati, contenuti non spesso all’altezza rispetto a un determinato tipo di utenza, uniti agli extra che dovranno essere pagati nel caso in cui si vogliano includere altre persone nell’account, al di fuori del proprio spazio domestico, sono tutti i motivi per cui tantissime persone hanno deciso di disattivare il proprio account Netflix. Per farlo, però, c’è bisogno di seguire una corretta procedura, che permetterà di disattivare il proprio account sulla piattaforma di streaming. Ecco tutto ciò che c’è da sapere a proposito di come fare e quali sono i passaggi da seguire.

Netflix blocca la condivisione delle password: che cosa succede?

Il motivo per cui tante persone hanno iniziato a chiedersi come disattivare un account Netflix deriva, naturalmente, dalla scelta, da parte della piattaforma di streaming, di bloccare il servizio, attualmente in vigore, di condivisione della password. Ad oggi, infatti, l’account Netflix può essere condiviso con altre persone, per mezzo della semplice condivisione della password che porta altri utenti ad accedere al servizio, o con lo spazio dedicato all’interno del proprio account o servendosi semplicemente del profilo di un’altra persona.

Naturalmente, Netflix ha sempre imposto un numero massimo di dispositivi collegabili e di utenti che possono essere registrati sulla piattaforma. Tuttavia, cercando di ottenere un numero maggiore di account con pubblicità e account standard, Netflix ha deciso di bloccare la condivisione delle password: per ogni account, infatti, potrà accedere soltanto il numero massimo di utenti previsti dalla piattaforma, purché sia parte dello stesso nucleo domestico. Netflix potrà controllare, tramite l’indirizzo IP, quale sia la residenza della persona che si collega al servizio di streaming e, nel caso in cui ci sia una violazione, bloccherà l’accesso ai contenuti. Per permettere che altre persone, non presenti all’interno del proprio nucleo domestico, accedono al servizio, bisognerà pagare un costo aggiuntivo di cinque euro per ogni account.

Che cosa succede con il nuovo blocco di Netflix?

Il nuovo blocco della condivisione della password, operato da parte di Netflix, presenta degli svantaggi consistenti non soltanto per coloro che non riusciranno più ad accedere al servizio, ma anche per coloro che sono regolarmente abbonati. Infatti, utilizzando come parametro di riferimento soltanto l’indirizzo IP, tutti coloro che si trovano fuori casa, cercando di effettuare l’accesso alla piattaforma, verranno bloccati per quanto riguarda l’accesso al servizio. Netflix nonna ancora specificato quali possano essere possibili soluzioni rispetto a questo problema ma, per ora, tantissime persone hanno iniziato a chiedersi come cancellarsi da Netflix proprio in virtù di questo motivo.

Come disattivare l’abbonamento su Netflix

A questo punto, dopo aver illustrato, in modo generale, quale sia il problema di Netflix con il nuovo sistema di blocco per la condivisione delle password, è possibile rispondere all’interrogativo: come disattivare l’abbonamento su Netflix? Per farlo, bisognerà accedere alla propria piattaforma di streaming, recandosi nella finestrella in alto a destra, corrispondente al proprio account. Da qui, ci si ritroverà in una schermata definita profili e altro, in cui sono presenti tutti i profili collegati alla piattaforma da cui è possibile accedere alle impostazioni del servizio.

Tra le varie specifiche si ritroveranno: notifiche, la mia lista, impostazioni app, account, aiuto. Cliccando su account, sarà possibile trovarsi all’interno del menù nel quale si possono osservare dati relativi all’abbonamento, alla fatturazione e al piano sottoscritto con Netflix. Per disattivare il proprio account su Netflix bisognerà cliccare su Disdici abbonamento. Una volta fatto ciò, Netflix informerà l’utente circa il momento in cui Netflix non potrà più essere guardato, assicurando comunque la corretta fruizione dei contenuti fino allo scadere del mese sottoscritto in termini di abbonamento. Cliccando su conferma disdetta l’abbonamento su Netflix sarà ufficialmente disattivato.

Come eliminare il proprio account Netflix

Dopo aver disdetto l’abbonamento con Netflix, potrebbe essere utile anche eliminare il proprio account dalla piattaforma, così da cancellare anche tutti i contenuti che sono stati precedentemente osservati e aggiunti all’interno della propria lista. Per capire come eliminare il proprio account Netflix, bisognerà ancora una volta ritrovarsi nella schermata profili e altro, senza però cliccare su alcuna delle voci precedentemente elencate. Direttamente da gestisci i profili, infatti, sarà possibile entrare in modifica su tutti gli account previsti sulla piattaforma. Cliccando su un profilo qualunque, tra le diverse opzioni sarà disponibile anche quella che porta ad eliminare il proprio profilo o ad aggiungerne altri. In alternativa, ancora una volta dalla sezione account, basterà scrollare fino alla fine, nel campo impostazioni, e cliccare su elimina account.

Come togliere Netflix dalla tv

Ultimo passaggio da seguire, per disattivare definitivamente il proprio account Netflix, riguarda la disconnessione dei profili. Tantissime persone si chiedono come togliere Netflix dalla TV, dal computer o dal proprio cellulare. Farlo è semplice, dal momento che bisognerà ritrovarsi nuovamente nella schermata account, precedentemente presa in considerazione per disdire l’abbonamento. Scrollando più in basso, ci si ritrova nel campo sicurezza e privacy, dovendo cliccare su gestisci accessi e dispositivi. Da qui, Netflix offre una panoramica di tutti i dispositivi collegati. Basterà semplicemente cliccare su esci ed eliminare gli account collegati ad un determinato dispositivo. In questo caso, infatti, basterà semplicemente cercare il nome della propria televisione, spesso seguito dalla sigla TV, per poi cliccare su esci, così da togliere Netflix dalla TV.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *