Chi è Caleb Martin, il cestista dei Miami Heat che ha dominato i Boston Celtics

Chi è Caleb Martin, il cestista dei Miami Heat che ha dominato i Boston Celtics

Le finali di Eastern Conference di NBA hanno portato alla vittoria dei Miami Heat che, in sette gare, sono riusciti ad avere la meglio sui Boston Celtics. Dopo essersi portati avanti per 3-0, i Miami Heat erano stati recuperati fino al punteggio di 3-3 dai Celtics, per poi spuntarla in gara 7, in trasferta a Boston, con grandi prestazioni da parte dei propri uomini. MVP della serata è stato l’intramontabile Jimmy Butler ma c’è un giocatore che, grazie alle sue incredibili prestazioni, è riuscito ad avvicinarsi al leader della squadra, quasi scalfendone la leadership: si parla di Caleb Martin, un giocatore per cui nessuno poteva attendersi un risultato simile. Per questo motivo, è importante sottolineare chi è Caleb Martin, il cestista dei Miami Heat che ha dominato i Boston Celtis, a proposito di biografia, carriera e risultati.

Biografia e carriera di Caleb Martin

Nato a Mocksville il 28 settembre del 1995, Caleb Martin è il fratello gemello di Cody Martin, anch’egli cestista, che ha esordito nell’ambito della pallacanestro con un mancato draft. Nel 2019, infatti, nessuna delle 30 squadre al draft ha deciso di sceglierlo, mentre Cody Martin, suo fratello, ha ottenuto un contratto con gli Charlotte Hornets. Per questo motivo, anche Caleb Martin a esordito con la squadra di Charlotte, giocando per tre stagioni da panchinaro e con le seconde line, prima di essere tagliato nel 2021.

I Miami Heat hanno deciso di ingaggiarlo, con un two-way contract, che gli permettesse anche di giocare nel campionato di G-League, con i Falls Skyforce. Tuttavia, Caleb Martin si è inserito sempre più nelle rotazioni dei Miami Heat, ottenendo un triennale da 20 milioni ed essendo il 193º cestista della lega per contratto. Dopo la media di 6 punti di media agli Charlotte Hornets, Martin a raggiunto i 9,2 punti di media con i Miami Heat, saliti a 13,4 punti nell’ambito dei play-off. La serie contro i Boston Celtics ha consacrato definitivamente il cestista, in grado di raggiungere 19,3 punti di media con 6,4 punti rimbalzi a partita, costellati da una clamorosa percentuale di 48,9% da tre punti.

I record e le statistiche di Caleb Martin

Con un incredibile successo raggiunto soltanto nei play-off del 2023, a seguito di un esordio che c’è stato nel 2019, Caleb Martin ha avuto modo anche di acquisire dei record importanti, diventando innanzitutto il giocatore undrafted più prolifico della storia, nell’ambito delle Finali di Conference dei play-off. In stagione regolare con i Miami Heat non aveva mai superato la soglia dei 25 punti mentre, nei play-off, ci è riuscito per ben due volte. Tra i massimi in carriera del giocatore ci sono i 33 punti contro Utah, i 12 rimbalzi contro gran Canyon, sette assist, cinque palle rubate, tre stoppate e 49 minuti giocati contro i Wyoming, nel contesto universitario. In NBA, invece, ha segnato 28 punti contro i Milwaukee Bucks, ottenendo 10 rimbalzi e cinque assist come numero massimo.tra gli altri record ci sono quattro pali rubate, quattro stoppate contro i Toronto Raptors e i 47 minuti giocati contro i Washington Wizards.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *