Sin dal suo arrivo in Italia, ha diviso la pletora di utenti, soprattutto tra gli addetti ai lavori in ambito digital. Stiamo parlando di chatgpt, la celeberrima AI chatbot che sfrutta l’intelligenza artificiale generativa e l’apprendimento automatico su modello conversazionale per dialogare, in chiave scritta, con utilizzatori finali umani. Chatgpt è diventata un fenomeno di punta nel web in Italia e non solo. Negli ultimi tempi, poi, l’AI è stata oggetto di numerose controversie che hanno coinvolto il garante della privacy in Italia e che, prima della loro risoluzione, hanno costretto molti utenti ad usare chatgpt su vpn. Oggi, è possibile usare il chatbot normalmente accedendo al sito web di riferimento. Scopriremo, di seguito, come si usa chatgpt e quali sono i campi di applicazione di questa tecnologia.
Come si usa chatgpt
Utilizzare chatgpt risulta, in vero, straordinariamente facile. Non bisognerà fare altro, infatti, che accedere alla pagina di openai chatgpt, per poi attivare a titolo completamente gratuito un account seguendo la semplice procedura su schermo. La pagina del chatbot presenterà, poi, un’ampia barra su cui inserire i contenuti dialogici, le varie indicazioni poste in alto e, a sinistra, la cronologia delle interazioni precedenti.
Chatgpt ha rivoluzionato il panorama digitale grazie alla qualità dei contenuti proposti. Dal punto di vista grammaticale, sintattico e lessicale, infatti, i testi redatti dall’AI sono corretti e seguono un filo logico serrato e coinvolgente. Manca, sicuramente, l’apporto umano nei dettagli ed è per questo motivo che, al di là della facilità d’uso e della qualità delle produzioni, il chatbot in oggetto deve rimanere uno strumento d’ausilio e non un sostituto, anche perché non è esente da errori.
Per cosa si usa chatgpt
Come già precedentemente accennato, chatgpt è in grado di generare testi, personalizzare lessico, sintassi e grammatica, lavorando in funzione degli input immessi dall’utente. Questo vuol dire che può rappresentare uno strumento efficiente sia per la creazione di contenuti ampi come articoli storytelling, guide o essay, che per la ricerca e l’illustrazione di concetti concisi.
Quanto più dettagliato il prompt immesso dall’utente sarà, più dettagli e riferimenti il risultato finale avrà. L’AI forma le risposte in funzione delle necessità e delle linee guida fornite dall’utilizzatore, potendo essere adoperato non soltanto per la stesura di testi, ma anche per la scrittura di codici informatici, per il brainstorming o le traduzioni di testi. Le applicazioni di chatgpt sono variegate e si riflettono in diversi contesti, tra cui anche le pratiche di customer retention.