Libri da leggere in estate: migliori letture da spiaggia

Con l'avvicinarsi dell'estate e delle vacanze, ci si chiede quali libri mettere in valigia per leggere in spiaggia: le migliori letture estive.

Con l’avvicinarsi dell’estate e delle vacanze, ci si chiede quali libri mettere in valigia e leggere in spiaggia. Vediamo cosa rende un libro perfetto per la stagione estiva e quali sono le migliori letture di questo tipo.

Libri da leggere in estate

Innanzitutto ci si chiede: cosa rende un libro perfetto per l’estate? In primo luogo, l’ambientazione: leggere vuol dire fare un viaggio straordinario e cimentarsi nella storia raccontata.

Di conseguenza, per immergersi nell’universo del nostro libro ancora più del solito possiamo prestare attenzione all’ambiente che ci circonda nel momento della lettura.

Per fare un esempio pratico, è chiaro che “Canto di Natale” di Charles Dickens non sia la perfetta lettura da spiaggia, poiché sarebbe più facile immedesimarsi nel nostro protagonista se alzando gli occhi dalle pagine ci trovassimo davanti un albero di natale addobbato e un caminetto acceso.

Quindi, la lettura estiva ideale potrebbe essere ambientata su una spiaggia, vicino ad un lago, in un luogo di vacanza, o in un qualsiasi posto in cui le condizioni atmosferiche non siano prettamente invernali.

Per quanto non sia l’ambientazione a rendere una lettura più o meno piacevole, leggere di una bufera mentre si ascoltano le voci dei bambini che giocano sulla sabbia potrebbe non essere ideale.

Ma non è solo l’ambientazione a fare la differenza, infatti possiamo dire che una buona lettura estiva è un qualsiasi libro che sia coinvolgente e stimolante, le cui pagine siano allettanti come un tuffo in acqua.

In teoria, qualsiasi libro potrebbe essere una lettura estiva, ma vediamo quali titoli rispecchiano anche l’idea di estate: il sole che splende, le onde del mare, una storia coinvolgente e appassionante come un amore estivo.

Migliori letture da spiaggia: quali libri portare in vacanza

Di seguito alcuni libri consigliati per l’estate, la cui lettura è come essere riscaldati dai raggi del sole.

“Chiamami col tuo nome” di André Aciman

Una vacanza in Italia, una storia d’amore tanto intensa quanto breve come l’estate. Chi ha amato il film non potrà non apprezzare il romanzo da cui è tratta la pellicola.

“La canzone di Achille” di Madeline Miller

Una rivisitazione emozionante della leggenda di Achille, il più grande condottiero che la Grecia antica abbia conosciuto, e della guerra di Troia. È una storia di dei, re, ambizione e soprattutto amore. Per chi ha sempre saputo – o è curioso di scoprire – che Patroclo non è mai stato solo un personaggio secondario.

“L’estate incantata” di Ray Bradbury

Un libro di memorie romanzato ambientato in un’estate idilliaca di una piccola città nel 1928, raccontata attraverso gli occhi dei personaggi pittoreschi che la abitano. Per un tuffo nostalgico alle nostre estati preferite.

“Emma” di Jane Austen

Un affascinante romanzo ambientato nella campagna inglese in una piccola città dove la nostra protagonista si comporta da regina. Senza alcuna intenzione di sposarsi, Emma decide di far sposare tutti gli altri intorno a lei. Le cose si fanno ancora più interessanti quando un affascinante gentiluomo arriva in città. P.S. Jane Austen è sempre una buona idea.

“Il grande Gatsby” di F. Scott Fitzgerald

Un romanzo che è la quintessenza degli Stati Uniti degli anni Venti, cosiddetti “roaring twenties”, acclamato da generazioni di lettori. Il nostro narratore è Nick Carraway e racconta del misterioso milionario Jay Gatsby e della sua ossessione di ricongiungersi all’amata Daisy Buchanan.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *