Cuffie Bluetooth o col filo: come scegliere e quali sono migliori?

Cuffie Bluetooth o col filo: come scegliere e quali sono migliori?

Uno dei dibattiti storici, nell’ambito della tecnologia e dei device personali che possono essere acquistati da parte di un utente e ascoltatore, riguarda il seguente: meglio le cuffie Bluetooth o quelle con il filo? La risposta non è semplice, dal momento che non esiste una definizione per termini assoluti, ma tutto dipende dal budget che si vuole sostenere, dalle caratteristiche che sono più utili in base alle proprie esigenze e, infine, dal tipo di utilizzo che si fa di una cuffia. Ovviamente, quando si tratta di scegliere tra cuffie Bluetooth e cuffie con il filo, saranno numerose le caratteristiche da prendere in esame.

Cuffie Bluetooth o col filo: come scegliere

Una prima caratteristica da prendere in esame, quando si tratta di capire come scegliere tra cuffie Bluetooth o col filo, riguarda il seguente interrogativo: quale dovrà essere l’utilizzo delle cuffie? Tantissime persone sono appassionata di musica e amano ascoltare una canzone durante i propri viaggi in treno, in auto o in metropolitana. Altri ancora, invece, apprezzano molto il sottofondo musicale durante lo studio o il lavoro, se realizzato in smart working o in condizioni che permettono di ascoltare musica nel mentre.

Tante altre persone, invece, preferiscono ascoltare la musica durante le proprie passeggiate o nel bel mezzo dell’allenamento in palestra, per motivarsi di più e spingere molto con pesi e esercizi. Insomma, le possibili tipologie di ascolto sono differenti, così come le attività durante le quali si può ascoltare musica. È importante, dunque, considerare il momento esatto in cui si utilizzano le cuffie maggiormente, per capire come scegliere tra cuffie Bluetooth o col filo.

I vantaggi e gli svantaggi delle cuffie Bluetooth

Per cercare di capire come scegliere tra cuffie Bluetooth e cuffie con il filo, è importante sottolineare i vantaggi e gli svantaggi di entrambe le tipologie di strumento. Per quanto riguarda le cuffie Bluetooth, così come le cuffie col filo, esistono numerosi vantaggi, ma bisognerà anche ricordare quali sono gli svantaggi fondamentali per cuffie che non sempre possono essere in grado di offrire la migliore qualità sonora possibile, anche se tutto ciò dipende, naturalmente, dal tipo di acquisto che viene realizzato.

Generalmente, le cuffie Bluetooth possono essere presenti, sul mercato, con un range di costo completamente differente e vario: in altre parole, si possono acquistare cuffie molto economiche, da piattaforme di e-commerce come Amazon, così come cuffie Bluetooth che sono molto più costose, per garantire una sequenza sonora maggiore, una qualità più elevata e, allo stesso tempo, anche un potenziamento dei bassi e di altre caratteristiche.

Tra i vantaggi fondamentali che derivano dall’acquisto di cuffie Bluetooth ci sono i seguenti:

  • Qualità del suono più elevata: si tratta sicuramente del vantaggio fondamentale, dal momento che le cuffie Bluetooth ma presentano, nella maggior parte dei casi, una qualità molto più alta rispetto a quelle col filo, in virtù di un collegamento che non dovrà avvenire tramite filo, che potrebbe spezzarsi rompersi da un momento all’altro.in generale è, la qualità del suono con cuffie senza filo è almeno leggermente più elevata, grazie al modo in cui vengono strutturati queste ultime;
  • Comodità maggiore: altro vantaggio fondamentale, quando si acquistano le cuffie Bluetooth, dal momento che le cuffie con il filo sviluppano, spesso, il caratteristico groviglio quando vengono messe in tasca. Diversamente, le cuffie Bluetooth sono molto più semplici da portare con sé, grazie ad una custodia che, in quasi tutti i casi te le cuffie in questione è, funge anche da base per la ricarica. In questo modo, le cuffie potranno essere utilizzate immediatamente quando si vuole ascoltare una canzone;
  • Microfono integrato migliore: non si può negare che il microfono integrato all’interno delle cuffie Bluetooth sia strutturalmente migliore rispetto a quelle delle cuffie col filo. Tantissime persone servono delle cuffie Bluetooth anche per la realizzazione e di video conferenze o videochiamate, senza l’utilizzo di un microfono aggiuntivo.

Quanto agli svantaggi delle cuffie Bluetooth, invece, si sottolineano i seguenti:

  • Costo: rispetto alle cuffie col filo, le cuffie Bluetooth sono sicuramente più costose da acquistare, anche quando si sceglie l’opzione più economica. Per questo motivo, molto spesso, conviene direttamente acquistare cuffie più costose, realizzando un investimento sul solo termine e cercando di preservare queste ultime. Per chi ha problemi in termini di accessibilità, però, la scelta potrebbe essere piuttosto complicato;
  • Necessità di ricaricare le cuffie: a differenza delle cuffie col filo, le cuffie Bluetooth non possono essere utilizzate sempre, dal momento che in alcuni momenti si scaricano e dovranno essere ricaricate. Per coloro che utilizzano le cuffie costantemente, nell’ambito della loro giornata è, si consiglia anche in questo caso di acquistare un paio di cuffie molto performante e più costoso, dal momento che garantirà una autonomia di carica molto più importante in termini di durata. In alternativa, le cuffie col filo non avranno necessità di essere ricaricate.

Vantaggi e svantaggi delle cuffie col filo

Dopo aver considerato i vantaggi e gli svantaggi delle cuffie Bluetooth, si può fare lo stesso anche con le cuffie col filo. Anche in questo caso, molto dipende dal tipo di acquisto che si realizza, dal momento che non tutte le cuffie col filo sono necessariamente economiche, ma esistono anche paia di cuffie più importanti, sia per budget che dovrà essere sostenuto, sia per la qualità di suono e che si riceve con queste cuffie.

Esistono anche cuffie col filo che presentano un cavo molto più resistente e un jack che difficilmente può generare dei contatti negativi con lo smartphone o con il computer. Per questo motivo, la scelta delle cuffie col filo può anche non essere soltanto economica ma può riguardare quelle persone che non vogliono attendere diverse ore affinché le cuffie Bluetooth si ricarichino, utilizzando le cuffie col filo in qualsiasi momento.

Di seguito, i principali vantaggi delle cuffie col filo:

  • Budget minore da sostenere: sicuramente più economica rispetto a quelle Bluetooth, e la maggior parte dei casi. La propria scelta, dunque, potrà essere realizzata nel caso in cui si voglia ascoltare musica sostenendo un prezzo minore, rispetto alle cuffie Bluetooth. Ovviamente, come spiegato in precedenza, esistono paio di cuffie col filo anche più economicamente dispendiose, dunque la scelta riguarderà sempre le esigenze che si hanno nei confronti di questi strumenti;
  • Possibilità di utilizzare sempre le cuffie: anche in questo caso, in precedenza si è sottolineato che tra gli svantaggi delle cuffie Bluetooth c’è la necessità di dover ricaricare le stesse a seguito di qualche ora di utilizzo. Con le cuffie col filo, questo rischio non sarà corso assolutamente, dal momento che basterà collegare le stesse allo smartphone o al PC per utilizzarle in qualsiasi momento.

Infine, si sottolineano anche gli svantaggi delle cuffie col filo. In questo modo, sarà possibile capire tutto ciò che c’è da sapere sulla propria scelta:

  • Le cuffie col filo si rompono molto più facilmente: rispetto alle cuffie Bluetooth, è molto più semplice andare incontro a rotture e malfunzionamenti per quanto riguarda le cuffie col filo, dal momento che il cavetto può spezzarsi quando le cuffie vengono messe in tasca o all’interno dello zaino. In generale, è molto più semplice ritrovarsi con i classici grovigli del filo delle cuffie, che si generano per quanto queste stesse possono essere inserite ordinatamente all’interno della tasca. Molto più comodo, perché non vuole cambiare le cuffie troppo spesso, dunque, servizi di cuffie con una custodia, all’interno della quale riporre gli auricolari per evitare rotture;
  • Qualità del suono minore: come accennato precedentemente, la qualità del suono delle cuffie col filo è generalmente minore rispetto a quella delle cuffie Bluetooth. Naturalmente, se si acquista uno strumento molto performante per caratteristiche, potenziamento dei bassi e altri componenti, sarà possibile ottenere un boost in termini qualitativi. Tuttavia, però, a parità di prezzo, le cuffie Bluetooth saranno sempre più importanti, per quanto riguarda la qualità del suono da scegliere. Se il proprio obiettivo non è quello di ascoltare al meglio tutti gli strumenti musicali o le sfumature sonore, dunque, si potrà optare anche per la scelta di cuffie col filo;
  • Funzionamento del microfono: infine, l’ultima caratteristica da valutare tra gli svantaggi delle cuffie col filo riguarda il funzionamento del microfono. Molto spesso, il microfono integrato nelle cuffie col filo è distante dalla bocca, oltre che poco qualitativo. La voce che si ascolta, dall’altro lato, e spesso robotica e macchinosa, con molte parole che non vengono colte in virtù del contatto costante delle cuffie che distorce il suono, rendendolo quasi metallico.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *