Fin da quando si è insediato il Governo Meloni, uno dei contenuti di cui si è particolarmente discusso negli ultimi mesi riguarda il Ponte sullo Stretto. Si tratta di un’opera pubblica oggetto di polemica, discussione e proposta da decenni ma che, con Matteo Salvini nelle vesti di Ministro delle Infrastrutture, potrebbe essere finalmente portata a termine. Ma quando costerà il Ponte sullo Stretto e quando sarà finito? Di seguito, tutte le indicazioni a tal proposito, guardando anche a quanto emerso dal decreto legge in merito.
Il costo del Ponte sullo Stretto
Il costo del Ponte sullo Stretto è stato stabilito in virtù di una valutazione, da parte della Commissione Trasporti e Ambiente della Camera, relativa al decreto legge del 31 marzo 2023, n. 35, firmato dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella a seguito dell’approvazione definitiva da parte del Ministero delle Infrastrutture.
La valutazione in questione porta alla cifra di 13,5 miliardi di euro da sostenere per il costo del Ponte sullo Stretto, con un aumento di 5 miliardi rispetto agli 8,5 previsti nel medesimo progetto del 2011, che non fu mai realizzato. Non sono state ancora chiarite le basi e le derivazioni dei fondi, dovendo considerare soprattutto gli oneri accessori che saranno uniti ai costi per la realizzazione del Ponte sullo Stretto.
I costi aggiuntivi da sostenere per il Ponte sullo Stretto
Rispetto ai 13,5 miliardi previsti per la realizzazione del Ponte sullo Stretto, potrebbero essere previsti anche dei costi aggiuntivi per sostenere l’opera pubblica, approvata dal Governo Meloni. Il progetto, infatti, potrebbe prevedere un’aggiunta di 1,5 miliardi derivanti da oneri aggiuntivi, da destinare soprattutto all’investitore privato per la realizzazione dell’opera pubblica in tempi congrui. Allo stesso tempo, però, l’analisi – che deriva da una formulazione di Fanpage – potrebbe essere smentita da Rixi, il quale sostiene che la scelta in termini di investimento “evita extraprofitti per l’azienda coinvolta”: WeBuild, ex Salini, che fa parte del consorzio Eurolink e che garantisce la realizzazione del Ponte sullo Stretto.
Quando sarà finito il Ponte sullo Stretto?
Altro interrogativo importante, da considerare per quanto riguarda il Ponte sullo Stretto, riguarda il momento in cui i lavori pubblici saranno completati. Tutto dipenderà, naturalmente, dall’avvio del cantiere di una delle opere pubbliche più contestate e polemizzate negli ultimi decenni. Qualora il progetto espresso all’interno del decreto legge e confermato dal Governo Meloni dovesse concretizzarsi, i lavori pubblici inizieranno nel 2024 e impiegheranno 70 mesi per essere ultimati; si tratterebbe, dunque, di poco meno di sei anni, con il Ponte sullo Stretto che potrebbe essere completato nel 2030. Intanto, però, Matteo Salvini assicura che entro il 2032 l’opera pubblica sarà ufficialmente ultimata.