A partire da venerdì 5 maggio 2023 è ufficialmente attivo il bonus vista, previsto dal governo per agevolare quei cittadini che vogliono cambiare paio di occhiali ottenere un rimborso per occhiali e lenti a contatto. Il bonus vista è un incentivo economico che permetterà di ottenere una cifra simbolica, di 50 euro, che potranno essere utilizzati per il proprio acquisto. Dopo il bonus trasporti, che si ottiene sotto forma di rimborso di 60 euro, un altro bonus da parte del governo. Sulla base di questa predisposizione, ecco tutto ciò che c’è da sapere a proposito del bonus, relativamente a che cos’è, a quanto ammonta, requisiti e come richiederlo.
Che cos’è il bonus vista
Il bonus vista è un contributo economico predisposto dal governo, che si risolve in una cifra simbolica di 50 euro che potranno essere utilizzati per accedere all’acquisto di un nuovo paio di occhiali o di lenti a contatto. Il bonus potrà essere erogato e ottenuto, da parte di chi lo richiede, attraverso due formule: la prima, sottoforma di voucher che potrà essere speso direttamente in fase di acquisto; la seconda, sottoforma di rimborso che sarà ottenuto, direttamente con bonifico bancario presso il proprio conto corrente o la propria carta di credito, a seguito dell’acquisto di un paio di occhiali o di lenti a contatto.
Chi può richiedere il bonus vista e requisiti da rispettare
Il bonus vista di 50 euro potrà essere richiesto da tutte le famiglie che presentano un reddito ISEE inferiore a 10.000 euro. Il bonus potrà essere ottenuto da parte di ogni membro del nucleo familiare, per un massimo di una volta, e dovrà essere necessariamente legato all’acquisto di un paio di occhiali o lenti a contatto: non è possibile ricevere un’erogazione in denaro svincolata dall’acquisto degli occhiali, dunque il bonus dovrà essere necessariamente speso. La richiesta può avvenire a partire dal 5 maggio 2023, alle ore 12, fino al 31 dicembre 2023, fino ad esaurimento dei fondi governativi stanziati.
Come fare domanda per ottenere il bonus
La domanda per ottenere il bonus vista potrà essere presentata solo ed esclusivamente per via telematica, attraverso il sito ufficiale www.bonusvista.it. L’accesso sarà garantito attraverso SPID 2.0, Carta di Identità Elettronica o Carta Nazionale dei Servizi. Per ottenere il bonus bisognerà presentare documentazione relativa ai propri dati anagrafici e reddituali, oltre che la Dichiarazione Sostitutiva Unica e, nel caso in cui si voglia ottenere un rimborso, la documentazione dell’acquisto degli occhiali.