ANM ha indetto uno sciopero dei mezzi a Napoli, in occasione della giornata di martedì 2 maggio 2023; diversi disservizi per il popolo partenopeo, sia per quanto riguarda i mezzi di superficie che per quel che concerne tutti gli altri mezzi di trasporto come metro, funicolare e tram. Ecco tutto ciò che c’è da sapere a proposito dello sciopero di 4 ore, relativamente a mezzi che non funzionano, orari e fasce di garanzia.
Le motivazioni dello sciopero ANM a Napoli
Anche in occasione della giornata di martedì 2 maggio 2023, i lavoratori ANM incroceranno le braccia per almeno 4 ore, provocando diversi disservizi nella rete dei trasporti della città. Per almeno 4 ore, si legge, i mezzi di superficie, a cui si aggiungono metro e funicolari, saranno ferme.
Le motivazioni, chiarite sul sito ufficiale ANM, sono le seguenti: mancanza di contenuti essenziali per la categoria, soprattutto in relazione all’aumento del costo della vita in atto, la sicurezza sul lavoro, l’orario, l’organizzazione del lavoro, e tutte quelle tematiche che richiedono urgente e necessaria attenzione. Problematiche locali adibiti alla sosta PdM e parcheggio dipendenti stazione Piscinola.
Mezzi fermi per lo sciopero e orari
A proclamare lo sciopero di 4 ore a Napoli sono state OO. SS. FILT CIGL, FIT CISL, UILTRASPORTI, UGL, FAISA CISAL, CONFAIL FAISA. Lo sciopero in questione terrà fermi tutti i mezzi di trasporto pubblico a Napoli, nei seguenti orari:
• Funicolari: Centrale, Montesanto e Mergellina ultima corsa del mattino garantita alle ore 10.40. Il servizio riprende con la prima corsa pomeridiana delle ore 15.20.
• Metro Linea 1: ultima corsa del mattino garantita da Piscinola alle ore 10.20 e da Garibaldi alle ore 10.20. Il servizio riprende con la prima corsa pomeridiana da Piscinola alle ore 15.51 e da Garibaldi alle ore 16.31.
• Linee di Superficie: (tram, bus, filobus) stop al servizio dalle ore 11:00 alle ore 15:00. Le ultime partenze saranno effettuate circa 30 minuti prima l’inizio dello sciopero per riprendere circa 30 minuti dopo la fine dello sciopero.
Sciopero a Napoli di 4 ore: fasce di garanzia
Attualmente, non sono previste fasce di garanzia nell’ambito dello sciopero di 4 ore dei mezzi a Napoli; i lavoratori terranno incrociate le braccia con aggiornamenti che dovranno essere necessariamente offerti in merito. Per ora, gli orari precedentemente indicati sono da ritenersi definitivi.