Germania: partito di estrema destra dichiarato antidemocratico

L’Ufficio federale della Protezione della Costituzione, ossia i servizi segreti interni tedeschi, hanno recentemente dichiarato fuorilegge l’organizzazione politica giovanile Junge Alternative, considerandola contro la democrazia.

Si tratta dell’ala giovanile del partito di estrema destra Alternative für Deutschland, posto sorveglianza già da quattro anni come caso sospetto di estremismo politico. La condizione ha permesso ai servizi segreti di intercettare le comunicazioni dei membri, dichiarando Junge Alternative un caso accertato di estremismo politico solo negli ultimi giorni.

Le indagini avrebbero, infatti, dimostrato che l’organizzazione avrebbe mirato, con la sua attività, alle basi democratiche della Germania, soprattutto per le sue politiche xenofobe e islamofobiche perpetrate nei confronti di migranti e richiedenti asilo.

La decisione

Quanto fatto dalle autorità tedesche arriva dopo due anni di sorveglianza del partito e, nella fattispecie, della sua ala giovanile. Al momento, si attende la conferma dello status di pericolo per la democrazia da parte della Corte costituzionale. Non è scontato, però, l’esito del procedimento, visto che per due volte il Parlamento avrebbe provato a far scogliere il Partito Nazionaldemocratico di Germania, pur assistendo alla respinta della richiesta da parte della Corte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *