Gli oggetti personali di Freddie Mercury andranno all’asta. Sono inclusi testi scritti a mano di “We Are the Champions” e “Killer Queen”, un pettine per baffi, le sue opere d’arte e i leggendari corona e mantello.
Freddie Mercury: i suoi oggetti personali andranno all’asta
Dal 4 agosto al 5 settembre 2023 verrà allestita una mostra di oltre millecinquecento oggetti appartenuti al leggendario Freddie Mercury e prelevati direttamente dalla sua abitazione a Kensington.
Tutti gli oggetto saranno esposti in gallerie immersive, ognuna delle quali dedicata ad un differente aspetto della vita di Mercury.
Al termine dell’esposizione, attraverso cui acquisire familiarità con gli oggetti personali del leggendario rocker, questi verranno messi all’asta e potranno dunque venire acquistati.
L’asta degli oggetti personali di Freddie Mercury si svolgerà nei giorni 6, 7 e 8 settembre 2023. Ad accompagnare l’evento anche la pubblicazione in edizione limitata di un Collection Book.
Mary Austin, la più cara amica di Freddie Mercury, che negli ultimi 30 anni si è presa cura della sua casa e di tutto ciò che conteneva, ha spiegato: “Per molti anni ho avuto la gioia e il privilegio di vivere circondata da tutti le cose meravigliose che Freddie cercava e amava tanto. Ma gli anni sono passati ed è giunto il momento per me di prendere la difficile decisione di chiudere questo capitolo molto speciale della mia vita”.
Austin donerà una parte dei proventi della vendita sia al Mercury Phoenix Trust che alla fondazione di uno dei più grandi amici di Freddie, la Elton John AIDS Foundation.
Gli oggetti di Mercury inclusi nell’asta
Tra gli oggetti in vendita figurano anche la corona e il mantello di Freddie Mercury, che ci si aspetta verranno venduti per 80.000 sterline. Saranno inclusi nell’asta anche i testi scritti a mano delle canzoni “We Are the Champions” e “Killer Queen”.
Gli appassionati e i collezionisti potranno inoltre acquistare una giacca in stile militare realizzata per la festa del 39esimo compleanno di Mercury; il suo pettine per baffi; occhiali rosa a forma di stella simili a quelli indossati da Mercury nel video di “We Will Rock You”; quaderni dei suoi disegni; il gilet indossato nel suo ultimo video “These Are the Days of Our Lives”; la sua chitarra acustica che si crede abbia usato per scrivere e registrare “Crazy Little Thing Called Love”; e le sue opere d’arte.
L’oggetto più costoso che verrà messo all’asta sarà l’ultima opera d’arte acquistata da Mercury, “Type of Beauty” del pittore francese James Tissot. Ci si aspetta che questa venga venduta per non meno di 400.000 sterline.