Juventus fuori dalle Coppe Europee? In arrivo la sentenza UEFA

Juventus fuori dalle Coppe Europee? In arrivo la sentenza UEFA

La situazione di difficoltà non è ancora terminata per la Juventus che, a seguito della sentenza del CONI per il ricorso contro i 15 punti di penalizzazione, ha visto il suo ritardo in campionato temporaneamente congelato; in questo modo, la squadra di Max Allegri ha ritrovato momentaneamente la terza posizione in classifica, in attesa della sentenza definitiva. Tuttavia, non si tratta dell’ultimo ostacolo che la società dovrà affrontare: in arrivo, infatti, sono anche i processi per gli stipendi e per la Superlega. Per questi motivi, la UEFA potrebbe decidere di escludere la Juventus dalle Coppe Europee: ecco quali sono le possibili soluzioni.

Perché la UEFA potrebbe escludere la Juventus dalle Coppe Europee?

Come già osservato in passato per il Milan e per altre formazioni, la UEFA può mettere in atto il suo sistema giudiziario parallelo a quello italiano, che può optare per alcune decisioni che siano anche in controtendenza rispetto a quanto osservato in Italia. Se la Juventus ha ritrovato momentaneamente la terza posizione in classifica, data la decisione del CONI di congelare la penalizzazione di 15 punti, la UEFA potrebbe decidere di escludere la Juventus dalle Coppe Europee.

La federazione calcistica europea ha fretta di stabilire iscrizioni, preliminari e composizione delle fasce con largo anticipo, dunque i tempi della giustizia italiana potrebbero non aiutare. C’è un di più: la Juventus non è impegnata solo con il processo per le plusvalenze, ma anche con quelli per stipendi e Superlega. L’unione tra i tre fattori, con la UEFA che sicuramente terrà conto del terzo, potrebbe portare all’esclusione della Juventus dalle Coppe Europee nella prima finestra disponibile.

Il possibile futuro della Juventus nelle Coppe Europee

Nell’ambito della stagione 2022/2023 la Juventus è ancora in corsa per l’Europa League, la cui vittoria potrebbe garantirle l’accesso diretto in Champions League, indipendentemente dal risultato in Serie A. Qualora dovesse così essere, la UEFA potrebbe optare per un’esclusione diretta della Juventus dalle Coppe Europee (ci sarebbe da definire quali squadre la sostituirebbero, nel caso di vittoria della EL o di posizionamento favorevole in campionato).

La UEFA però frena in attesa di conoscere il destino della Juventus: qualora la squadra bianconera non dovesse riuscire a qualificarsi, infatti, l’esclusione dalle Coppe Europee riguarderebbe la prima finestra utile, il 2024/2025. Si resta in attesa, dunque, di ulteriori aggiornamenti in merito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *