Come mettere l’account privato su Instagram

Come mettere l'account privato su Instagram

Instagram è sicuramente uno dei social più importanti che esistano; utilizzato da milioni e milioni di persone, permette di condividere foto e video attraverso numerose funzioni presenti sulla piattaforma. Allo stesso tempo, tramite Instagram è possibile pubblicare post nel feed e nelle stories, attive per 24 ore, oltre che i Reel, formati video particolari che sono diventati piuttosto famosi per la piattaforma. Anche Instagram, così come tanti altri social, permette di tutelare la privacy dell’utente, per mezzo di una serie di impostazioni che possono essere utilizzate; tra queste, c’è sicuramente quella che permette di impostare l’account privato su Instagram: ma come fare? Ecco tutto ciò che c’è da sapere.

Che cos’è un account privato su Instagram

L’account privato su Instagram è una tipologia di profilo che potrà essere visualizzata completamente solo da parte di chi segue un determinato utente. Gli utenti non follower non potranno vedere post e stories di un account privato, ma avranno bisogno di seguire un account prima di farlo: con un profilo privato, si potrà accettare di avere o meno un follower.

Perché è importante impostare l’account privato su Instagram

Prima di spiegare come mettere l’account privato su Instagram, è importante considerare perché questa mossa possa essere realizzata; tantissime persone scelgono di tenere il proprio account pubblico per aumentare il proprio numero di follower o di like; tuttavia, potrebbe essere un problema per la propria privacy, dal momento che tutti i post e le stories pubblicate potranno essere osservate anche da quegli account che non fanno parte dei follower.

Instagram ha eliminato la possibilità di visualizzare le condivisioni ai propri post, dunque non è possibile (se non con la copertura del post, nel caso in cui si abbia un account business) avere un’idea di quanto sia stato visualizzato ogni post o storia. Potenzialmente, dunque, potrebbero esserci diverse condivisioni ai propri post di cui non si ha indicazione: per evitare questo problema, potrebbe essere utile impostare l’account privato su Instagram.

Come impostare l’account privato: i passaggi da seguire

A questo punto, vale la pena rispondere all’interrogativo: come impostare l’account privato su Instagram? Per farlo, basta cliccare sull’icona del social network per entrare su Instagram. Dai simboli che si hanno in basso basterà cliccare su quello in basso a destro, che corrisponde alla propria immagine del profilo: da qui, ci si ritroverà nello spazio personale del proprio account, dove si può visualizzare il feed, i contenuti in evidenza e tutte le informazioni sul proprio profilo (biografia, sito web, ecc).

Cliccando sull’icona in alto a destra, contrassegnata dalle tre linee in orizzontali, si aprirà un menù a tendina in basso: qui, bisognerà cliccare su Impostazioni, poi su Privacy. Una volta fatto ciò, si entrerà nella sezione della privacy del proprio account, la cui prima opzione è “Account privato”. Spuntando sul simbolo a destra, che diventerà blu, il proprio profilo diventerà privato.

Come mettere l’account privato su Instagram se si ha un account business

Esiste un unico ostacolo all’impostazione di un account privato su Instagram: l’account business, che può essere imposturato per avere gli insights del proprio profilo e per collegare quest’ultimo ad una pagina Facebook, per la realizzazione di inserzioni pubblicitarie. Per sua natura, l’account business non può essere privato, trattandosi di un profilo commerciale che dovrà essere visualizzato da tutti.

Per mettere l’account privato su Instagram, in questo caso, bisognerà dapprima disattivare l’account business: per fare ciò, bisognerà ancora una volta recarsi nella sezione profilo di Instagram, per poi entrare nelle impostazioni. Da qui, bisognerà scorrere fino al tasto account, per poi arrivare fino in fondo e cliccare su “Cambia il tipo di account”: si aprirà un menù a tendina e bisognerà cliccare su “Passa all’account personale”. Dopo aver confermato, sarà possibile tornare al menù della Privacy per impostare l’account privato su Instagram.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *