In occasione del match di ritorno delle semifinali di Coppa Italia, Inter-Juventus, Romelu Lukaku potrebbe essere parte della gara. L’attaccante belga era stato espulso, in occasione del match di andata, a seguito della sua esultanza nei confronti della curva bianconera, che era stata sanzionata con il cartellino giallo: già ammonito, l’attaccante del Belgio è stato espulso nell’1-1 definitivo della sfida.
Ricorso respinto per l’Inter che chiedeva la rimozione della squalifica
L’Inter aveva effettuato un ricorso per l’espulsione di Romelu Lukaku, chiedendo di annullare la squalifica per l’attaccante belga; in particolar modo, infatti, erano stati due gli elementi per cui la società nerazzurra si appigliava ad una possibile revoca della squalifica: da un lato, l’esultanza dell’attaccante (dito sul naso e mano ad angolo retto sulla fronte, di cui Lukaku ha già detto che spiegherà il senso alla fine del campionato) non era inedita, ma caratterizza un’esultanza che l’attaccante ha effettuato in ogni suo gol della stagione.
In secondo luogo, la richiesta era avvenuta in virtù degli insulti razzisti che l’attaccante aveva ricevuto in occasione della gara di andata delle semifinali di Coppa Italia e per cui, inizialmente, la curva della Juventus era stata squalificata, con l’esito poi revocato a seguito del ricorso della società bianconera.
La squalifica di Romelu Lukaku sarà revocata?
Come sottolineato dal Corriere dello Sport, la squalifica di Romelu Lukaku potrebbe essere revocata, dato lo stato di straordinarietà dell’evento che ha riguardato l’attaccante belga. In particolar modo, si legge, “La Federazione sta seriamente pensando di togliere la squalifica a Romelu Lukaku, che in tal caso potrebbe essere a disposizione di Simone Inzaghi per la semifinale di ritorno di Coppa Italia tra Inter e Juventus. Per farlo dovrebbe essere applicato l’istituto della grazia”. Il match di semifinale di ritorno di Coppa Italia tra Inter e Juventus si terrà mercoledì 26 aprile 2023 e vedrà soltanto una delle due squadre, dopo il pareggio dell’andata, accedere in finale.