Treno merci deraglia a Firenze: ritardi e cancellazioni in tutta Italia

Treno deragliato

Giovedì 20 aprile, alle ore 2:20, un carro di un treno merci ha deragliato nei pressi della stazione di Firenze Castello in direzione Bologna. Completamente bloccata la linea dell’Alta Velocità e la rete regionale toscana tra Firenze e Prato. Molti danni ma nessun ferito. Ecco cos’è successo.

Deraglia treno merci a Firenze. Il comunicato della RFI

Un treno merci ha deragliato alle ore 2.20 di questa notte in prossimità della stazione di Firenze Castello, nella tratta Firenze-Bologna. Lo ha reso noto la RFI (Rete Ferroviaria Italiana) con un comunicato ufficiale, che recita così: “Nell’interruzione sono coinvolti i servizi di Alta Velocità sulla linea Milano-Roma e Venezia-Roma e sulla linea regionale Firenze-Prato-Viareggio. In direzione nord sono garantiti alcuni collegamenti Alta Velocità fino a Firenze e in direzione sud verso Bologna. I treni Alta Velocità, InterCity e Regionali possono subire ritardi fino a 180 minuti, instradamenti sul percorso alternativo, cancellazioni e limitazioni di percorso”.

Il comunicato prosegue: “RFI, insieme alle imprese di trasporto, sta riprogrammando i servizi e informando i viaggiatori nelle stazioni e con tutti gli strumenti a disposizione. La circolazione ferroviaria sulla dorsale nord-sud resterà fortemente compromessa per alcune ore, con cancellazioni totali e parziali di corse, finché non sarà ripristinata l’efficienza dell’infrastruttura sulla quale stanno intervenendo i tecnici di RFI. Seguiranno ulteriori informazioni”. Si parla di un possibile ripristino della linea per le ore 17:00 di giovedì 20 aprile.

Deragliamento treno merci a Firenze Castello: cos’è successo e come raggiungere Roma o Milano

Alle ore 2:20 di giovedì 20 aprile, un treno merci ha deragliato in prossimità della stazione di Firenze Castello, abbattendo pali e tralicci che sorreggono i cavi che erogano l’alimentazione elettrica ai treni ed a tutta la linea. I tecnici di RFI sono già attivi per ripristinare la circolazione ma, inevitabilmente, ciò comporterà ritardi fino a 180 minuti e cancellazioni di molti treni Alta Velocità, InterCity e Regionali.

Visto il disagio, come si può raggiungere Roma o Milano? L’unico modo per raggiungere queste città sembra dunque essere quello di prendere treni InterCity che transitano lungo la linea tirrenica o, in alternativa, soluzioni simili sulla linea adriatica ma, purtroppo, senza poter evitare ritardi nella circolazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *