BBC ha invitato Mahmood come ospite nella serata finale dell’Eurovision Song Contest 2023: è la prima volta per un artista italiano fuori concorso in un’edizione estera. L’appuntamento è alla Liverpool Arena, sabato 13 maggio 2023.
Mahmood all’Eurovision: dal 2019 ad oggi
Non è però la prima volta per Mahmood sul palco della prestigiosa competizione europea. Il suo debutto all’Eurovision Song Contest è datato 2019, dopo la vittoria al Festival di Sanremo con il brano “Soldi”. In quanto rappresentate dell’Italia, Mahmood si è esibito a Tel Aviv e ha portato a casa l’argento alla sua prima partecipazione.
Non si esce dalla top10 con la seconda partecipazione, più recente, del 2022. Questa volta non era da solo: Mahmood e Blanco hanno cantato “Brividi” e conquistato il sesto posto. La loro canzone è diventata la più ascoltata in assoluto in Italia nel 2022. Vicina all’ennesimo disco di platino, è anche una delle più ascoltate tra tutte le canzoni dell’ESC.
Mahmood si dice onorato di poter tornare sul palco dell’Eurovision come ospite: “Sono molto felice di tornare a Eurovision. Ringrazio gli organizzatori che mi hanno invitato come ospite ed è un grande onore per me. Non vedo l’ora di salire su quel prestigioso palco davanti a una platea unica al mondo”.
Italiani all’Eurovision Song Contest 2023
L’Eurovision Song Contest 2023 sarà molto italiano. Innanzitutto, come anticipato, Mahmood sarà a Liverpool come ospite nella serata finale.
In concorso per l’Italia troviamo invece Marco Mengoni, che porterà sul palco dell’ESC una versione riarrangiata di “Due Vite”, la canzone vincitrice del Festival di Sanremo 2023.
Anche San Marino porterà a Liverpool degli italiani, si tratta dei Piqued Jacks. Infine, la rappresentante della Norvegia è Alessandra con “Queen Of Kings”, brano già molto apprezzato dai fan dell’ESC.
Come vedere l’Eurovision Song Contest 2023 dall’Italia
Le due semifinali dell’Eurovision Song Contest 2023 si svolgeranno alla Liverpool Arena nei giorni martedì 9 e giovedì 11 maggio. Rai 2 trasmetterà entrambe le serate a partire dalle ore 21:00, con rispettive anteprime alle ore 20:15.
La finale di questa edizione dell’Eurovision si svolgerà il giorno sabato 13 maggio. Durante questa serata sarà ospite Mahmood. A trasmettere il gran finale della competizione sarà Rai 1, l’appuntamento è alle ore 20:40.