Come caricare velocemente il proprio cellulare

Come caricare velocemente il proprio cellulare

Caricare velocemente il proprio cellulare è un obiettivo che hanno tantissime persone; quando si viaggia o si ha bisogno di avere il cellulare al 100% della sua carica, se si sa di dover affrontare una giornata fuori, è importante mettere in carica il proprio smartphone in tempi rapidi. Purtroppo, soprattutto con il passare del tempo e con l’invecchiamento della batteria del proprio cellulare, i tempi di ricarica di un cellulare rallentano: ma come si può caricare velocemente il proprio cellulare? Per farlo, basterà seguire alcuni consigli utili per ottenere la propria ricarica completa in tempi rapidi.

Caricare velocemente il cellulare utilizzando un caricabatterie adatto

Il primo parametro che dovrà essere rispettato, a proposito di come caricare il proprio cellulare velocemente, riguarda la scelta di un caricabatterie; spesso, nella fretta e a causa del fatto che i cavi di ricarica sono tutti uguali, si sceglie un caricatore differente rispetto a quello del proprio dispositivo: ciò è sbagliato, dal momento che rallenta i tempi di ricarica del proprio smartphone.

Come acquistare un caricabatterie adatto al proprio smartphone

Per caricare velocemente il proprio cellulare, dunque, è importante servirsi del caricabatterie adeguato al dispositivo che si utilizza. Ovviamente, il caricatore più adatto al proprio smartphone è quello che viene ottenuto direttamente dalla custodia dello smartphone, insieme al cellulare; ma come fare nel caso in cui quel caricabatterie venga perso o rotto? In questo caso, sarà necessario acquistare un altro caricabatterie, che rispetti le esigenze di uno smartphone: guardando alle specifiche dello smartphone che si utilizza, sarà possibile comprendere anche quali siano le caratteristiche per quanto riguarda la ricarica, a proposito di ampere, watt e tecnologia GaN.

A questo punto, non resterà che acquistare il caricabatterie più adatto alle proprie esigenze, scegliendo un cavo di ricarica ultrarapida e facendo attenzione alle specifiche tecniche e ai numeri. In questo modo, il proprio cellulare si ricaricherà velocemente e senza alcun problema.

Come comportarsi quando il proprio smartphone è in carica

La ricarica rapida di un cellulare può essere assicurata dal tipo di caricabatterie che si utilizza, che dovrà essere compatibile al proprio smartphone e dovrà garantire i tempi di ricarica adeguati. Tuttavia, molto è determinato anche dal comportamento dell’utente che, spesso, quando ricarica il proprio smartphone compie degli errori che, sul lungo termine, potrebbero peggiorare lo stato della propria batteria. Ecco quali sono le azioni specifiche da compiere in tal senso.

Evitare di caricare lo smartphone con percentuali alte di batteria

Uno dei modi migliori per far peggiorare lo stato della propria batteria è quello di ricaricare il proprio smartphone in qualsiasi momento, soprattutto se presenta percentuali alte di batteria. Il cellulare va caricato, tranne in rari casi di urgenza, quando la percentuale della batteria è bassa, con una ricarica che dovrà avvenire completamente prima di staccare il cavo. Attenzione a non far spegnere il cellulare: sarà necessario metterlo in carica quando la percentuale sarà del 5% o meno, ma senza esagerare con l’attesa. Solo quando sarà giunto al 100% di ricarica sarà possibile staccare il proprio cellulare dalla corrente.

Come caricare velocemente un cellulare: modalità aereo

Per far caricare velocemente il proprio cellulare, una soluzione molto utile potrebbe essere quella di caricare il cellulare in modalità aereo. Si tratta di una funzione inclusa all’interno di ogni smartphone, selezionabili direttamente dalle scorciatoie del cellulare. Servendosi della modalità aereo, sarà possibile abbassare la luminosità, disattivare la connessione a internet e tutte le altre possibili azioni di utilizzo, lasciando soltanto la possibilità di effettuare chiamate di emergenza. La modalità aereo è un sistema di cui servirsi quando non si utilizza il proprio smartphone e che, in questo modo, garantisce non soltanto una ricarica veloce del dispositivo, ma anche un mancato spreco di connessione, energia e vitalità della batteria quando il cellulare non si usa.

Chiudere le applicazioni quando il proprio cellulare è in carica

Un sistema connesso al precedente è quello che porta a chiudere le applicazioni quando il proprio cellulare è in carica, per evitare che ci sia uno spreco di corrente. In questo caso, la ricarica accelerata sarà determinata dal fatto che, in assenza di dati da riprodurre e di applicazioni da tenere in funzioni, lo smartphone avrà meno processi da avviare, dunque potrà ricaricarsi più velocemente. Per chiudere le applicazioni non basta soltanto chiudere la schermata, ma anche disattivare l’esecuzione in background, direttamente dalle impostazioni del dispositivo.

Ricaricare il cellulare senza cover per caricare più velocemente il cellulare

Per caricare già velocemente il proprio cellulare, un consiglio da seguire molto utile riguarda la cover dello smartphone. I nuovi cellulari, infatti, soprattutto in virtù di batterie con ioni al litio, tendono a ricaricarsi più lentamente se sono a contatto con fonti di calore, che potrebbero rallentarne i tempi di ricarica. Eliminare la cover, dunque, permetterà di raffreddare il dispositivo in fase di ricarica, in modo da rendere quest’ultima più veloce. Ovviamente, stesso dicasi anche di tante altre fonti di calore possibili, da allontanare per garantire una ricarica più rapida.

Evitare di utilizzare il cellulare quando è in carica

Un ultimo consiglio da seguire, per caricare velocemente il proprio cellulare, è quello di evitare di utilizzare il cellulare quando è in carica. Ciò ha due vantaggi: il primo è che permette di non rovinare la propria batteria, che sarà in funzione per la ricarica senza essere particolarmente appesantita nel momento in cui il cellulare è collegato alla corrente; secondo motivo per cui è preferibile evitare di utilizzare il cellulare quando è in carica riguarda, banalmente, l’utilizzo che ne fa: molto spesso, infatti, si riproducono canzoni e video o, semplicemente, si messaggia quando il proprio smartphone è in carica.

Queste azioni possono essere potenzialmente dannose per la ricarica del dispositivo che avverrà in tempi meno rapidi e che potrebbe portare ad attendere di più per una carica completa. In media, se il proprio smartphone viene ottimizzato al meglio e si riesce a non utilizzarlo quando è in fase di ricarica, nonostante tutti gli impegni che si possono avere, una ricarica completa durerà poco meno di due ore, dunque si potrà riprendere il proprio smartphone in mano in tempi brevi.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *