Brutto risveglio per gli abitanti della Campania, dal momento che, all’alba, è stata registrata una scossa di terremoto nei Campi Flegrei. La scossa non è stata particolarmente invasiva, in termini di magnitudo, né profonda per quanto riguarda i chilometri, ma la paura è stata sicuramente consequenziale, data la zona sismica interessata e, soprattutto, visti i trascorsi che hanno riguardato, in passato, i cittadini campani. Ecco tutto ciò che c’è da sapere a proposito del terremoto in Campania che ha svegliato i cittadini circa alle ore 6:00 del mattino del 10 aprile 2023.
Terremoto in Campania: cos’è successo e zona interessata
Alle ore 5:54 del mattino del 10 aprile 2023 è stata registrata una scossa di terremoto nei Campi Flegrei, a Pozzuoli, in Campania. La scossa di terremoto a una magnitudo di 2.7, ed è stata localizzata nella zona della solfatara, con una profondità di circa 3 km. Ovviamente, per quanto non abbia procurato dei danni a persone o cose, la scossa ha sicuramente spaventato moltissimi cittadini; questi ultimi si sono svegliati a causa del movimento oscillatorio. Inoltre, è stato avvertito anche un boato nell’ambito della zona costiera. Ovviamente, però, aldilà dello spavento, non è stato registrato alcun danno.
Il Comune di Pozzuoli ha chiarito che la scossa di terremoto non ha avuto conseguenze negative. Queste le dichiarazioni: “l’Osservatorio vesuviano ha comunicato a questa amministrazione l’accadimento di un evento sismico di magnitudo 2.7 ± 0,3 localizzato in zona Solfatara-Pisciarelli. Il sisma si è prodotto alle 5;54, ora locale, alla profondità di 2,7 km. L’evento potrebbe essere stato accompagnato da un boato avvertito dagli abitanti delle aree costiere”.