Incendio Amburgo: 140 evacuati, rischio fumo tossico

Incendio Amburgo

Come riportato da Sky News, due magazzini nel quartiere di Rothenburgsort, ad Amburgo, hanno preso fuoco nella notte tra il 9 ed il 10 aprile 2023, con il fumo che si è poi spostato verso la città. Come riferito dalla polizia tedesca, al momento è ancora impossibile dire con certezza quanto sia grave la situazione e non si hanno notizie delle vittime.

Rischio fumo tossico dopo l’incendio di Rothenburgsort

Nella notte tra il 9 ed il 10 aprile 2023, verso le 4 di mattina, due magazzini nel quartiere di Rothenburgsort, ad Amburgo, hanno preso fuoco dando vita ad un incendio il cui fumo si è poi iniziato a spostare verso il centro della città. Non è ancora possibile fare una stima dei danni e di quanto sia grave la situazione ma il rischio è che, all’interno di questo fumo, ci siano sostante chimiche nocive come l’idrogeno solforato. Intanto, la polizia tedesca ha fatto evacuare dall’area circostante ben 140 persone, ma non ci sono ancora notizie di eventuali vittime. Il fuoco, in ogni caso, sembra adesso sotto controllo.

I rischi della nube tossica per la salute e l’appello ai residenti

Chiaramente, la possibile presenza di sostanze chimiche nocive all’interno del fumo che si è propagato dall’incendio in questi due magazzini, ha messo in allarme le autorità di Amburgo, che hanno invitato i cittadini a chiudere porte e finestre e stare lontani dall’incendio, limitando i propri movimenti e spostamenti. I testimoni riferiscono però che l’intero centro della città è oscurato dal fumo ed alcuni sembra abbiano sentito anche delle esplosioni. All’interno della nube tossica, come riportato dalla polizia, non sono stati riscontrati valori tossici anomali e nessun aumento degli stessi col passare delle ore, ma resta comunque apprensione e l’allarme non è stato ritirato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *