Il Marvel Cinematic Universe è l’universo condiviso di maggior successo sul grande schermo, mentre la DC da poco si sta ristabilizzando grazie all’intervento di James Gunn e Peter Safran che sono pronti a realizzare un vero e proprio rilancio per competere con la casa delle idee… ma cosa succederebbe se i personaggi di entrambi gli universi si incontrassero per un megacrossover?
Marvel contro DC: le dichiarazioni di James Gunn
Durante un’intervista rilasciata ad Empire, James Gunn ha dichiarato che, pur dovendo dare prima la precedenza alla creazione di una nuova struttura per il DC Universe, l’idea di unire entrambi i brand prima o poi sia più possibile rispetto gli anni passati. Queste sono state infatti le sue parole:
“Sicuramente è più probabile ora che sono alla guida della DC. Chissà… ci vorrebbero comunque molti anni. Prima dobbiamo stabilire per bene che cosa stiamo facendo con la DC… ma mentirei se dicessi che non ne abbiamo parlato. Si è trattato di discussioni molto leggere e divertenti!”
Quando ci sarà il crossover tra Marvel e DC
L’incontro tra la Marvel e la DC è avvenuto per la prima volta nel 1976, con la realizzazione di una storia speciale che vedeva Spider-Man incontrare Superman. La storia, che ebbe tanto successo, fu ideata perché sia la Marvel che la DC stavano avendo diversi cali di vendite e l’evento speciale creato da questa riunione doveva rivitalizzare l’interesse per i lettori.
Dal momento che la linea editoriale degli universi condivisi cinematografici ha lo scopo di seguire quella delle opere fumettistiche, è probabile che la cosa verrà realizzata quando almeno una delle due case potrebbe ritrovarsi alla canna del gas. Con la DC all’inizio di una nuova espansione ed una Marvel in continua ascesa, ci vorranno ancora molti anni prima che questa cosa succeda.