Star Wars Celebration 2023: ecco tutti gli annunci e le novità

Star Wars Celebration

È ufficialmente iniziata la Star Wars Celebration di Londra 2023, uno degli eventi più importanti dell’anno per tutti i fan del mondo nato dalla mente di George Lucas. Ma quali sono stati gli annunci di LucasFilm? Di seguito, ecco tutte le novità dal mondo di Star Wars, per quanto riguarda cinema e serie tv.

Star Wars al cinema: tutto quello che sappiamo sui nuovi film

Sin dalla chiusura della discutibile Trilogia SequelStar Wars: Il Risveglio della Forza, Star Wars: Gli Ultimi Jedi e Star Wars: L’Ascesa di Skywalker – si è fatto un gran parlare del futuro cinematografico di Star Wars, i rumors si sono sempre rincorsi e molti autori sono stati accostati a progetti che, però, non sono poi stati portati avanti. Durante la Star Wars Celebration di Londra invece, la presidente di LucasFilm Kathleen Kennedy ha finalmente annunciato nuovi progetti cinematografici, affermando “amplificheremo la nostra timeline”.

Il primo progetto è quello che vede coinvolto James Mangold (Indiana Jones 5, Walk the Line, Logan), che dovrebbe realizzare un film sulla nascita del primo Jedi e la scoperta della Forza. Mangold ha così dichiarato: “Quando ho iniziato la prima volta a parlare di fare questi film con Kathleen Kennedy ho pensato subito ad un’epica biblica, una cosa simile a I Dieci Comandamenti di Cecil B. DeMille, incentrati su com’è nata la Forza. Ho iniziato a pensare a una storia, parlando con tutti gli esperti del canone. Racconterò l’alba della Forza, sarà ambientato 25 mila anni prima delle storie che conosciamo, 25 mila anni prima di Star Wars episodio IV“.

Dave Filoni (Star Wars: The Clone Wars, Star Wars: Rebels, The Mandalorian, Ashoka) sarà invece a capo di un secondo progetto, che sarà ambientato nella “guerra crescente tra ciò che resta dell’Impero e la Nuova Repubblica” e che sembra voler essere una sorta di Crossover tra le varie serie tv di Disney Plus. Filoni si è così espresso: “Farò un evento cinematografico che metterà insieme i personaggi delle serie che ho fatto con Jon Favreau. Ci sono molte storie dell’universo espanso che ci ispireranno”. Sharmeen Obaid-Chinoy (Ms. Marvel) sarà invece la regista di un terzo progetto che sarà invece ambientato 15 anni dopo Star Wars: L’ascesa di Skywalker e vedrà il ritorno di Daisy Ridley nei panni di Rey. La regista afferma: “Il mondo ha bisogno di moltissimi nuovi eroi, ci sono regimi oppressivi e persone che si scagliano contro di essi. Ho pensato a un nuovo ordine Jedi”.

Star Wars in TV: tutto quello che sappiamo sulle nuove serie di Disney Plus

Kathleen Kennedy ha inoltre parlato delle serie tv a tema Star Wars in lavorazione. In primis, si è parlato della seconda stagione di Andor, con Tony Gilroy e Diego Luna sul palco. I due hanno sottolineato quanto sia stato utile sapere già come sarebbe andata a finire la storia, considerando anche gli avvenimenti di Rogue One e Guerre Stellari. Le riprese sono iniziate lo scorso novembre ed andranno avanti fino ad agosto. Considerando un anno di post produzione dunque, ci si aspetta un’uscita per l’estate del 2024.

Successivamente, a salire sul palco è Leslye Headland, showrunner di The Alcolyte, che presenta la serie tv di Disney Plus come “Frozen che incontra Kill Bill“. La serie sarà ambientata in un periodo mai toccato fino ad oggi dalla timeline di Star Wars, così indietro che il lato oscuro è ancora in minoranza, i guerrieri sono solitari e le guerre non sono ancora stellari ma spirituali, motivo per cui l’ispirazione è derivata in gran parte sia dai film di George Lucas, ma anche dalle opere di Akira Kurosawa. Le riprese termineranno a maggio e l’uscita è prevista per il 2024.

In seguito, a salire sul palco sono Jon Favreau e Dave Filoni che, dopo aver parlato del finale di stagione di The Mandalorian – attualmente in programmazione su Disney Plus – si concentrano su una delle serie tv più attese a tema Star Wars, ovvero Skeleton Crew. Favreau dice: “L’idea è nata quando lavoravo a Londra con Jon Watts, mentre recitavo nel suo Spiderman. Gli abbiamo chiesto se volevamo lavorare a una serie incentrata sui bambini, ispirata ai grandi film Amblin. Quando è stato lanciato Disney Plus ho chiamato Kathleen, che ne aveva parlato con George Lucas“. I registi coinvolti nella realizzazione degli episodi di Skeleton Crew sono i freschi vincitori del premio Oscar The Daniel’s, Lee Isaac Chung, Bryce Dallas Howard, David Lowery, Jake Schreier e Jon Watts. Attualmente la serie tv si trova in post-produzione, ma non è ancora stata svelata una data di uscita.

Infine, Favreau e Filoni invitano sul palco Rosario Dawson per parlare di quella che è probabilmente la serie tv più attesa in assoluto, ovvero Ashoka, allieva di Anakin Skywalker e personaggio che i fan già conoscono per via delle serie tv animate, ma che non è mai comparsa nei film di Star Wars. Dopo la sua piccola apparizione in The Mandalorian, ecco dunque una serie Live Action completamente dedicata a lei. I registi degli episodi saranno Dave Filoni, Steph Green, Peter Ramsey, Jennifer Getzinger, Geeta Patel e Rick Famuyiwa mentre La serie uscirà su Disney plus ad agosto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *