Prima che Dennis Villeneuve girasse l’acclamato “Dune“, di cui uscirà il sequel proprio quest’anno, un precedente adattamento era già stato diretto dalla mano di David Lynch nel 1984. Nonostante Lynch sia considerato uno dei migliori registi di tutti i tempi, il suo blockbuster sci-fi è considerato da molti l’opera meno riuscita della sua carriera, ottenendo all’epoca critiche negative ed un risultato al botteghino inferiore alle aspettative.
David Lynch sul Dune di Dennis Villeneuve
Durante un’intervista, a David Lynch è stato chiesto un parere sul nuovo adattamento di Dennis Villeneuve, per capire il punto di vista di un autore che si è già approcciato alla stessa materia. La risposta di David Lynch tuttavia si è rivelata molto acida, attraverso queste parole:
“Non lo guarderò mai, né voglio che me ne parliate, mai.”
Perché David Lynch non guarderà il nuovo Dune
Per quanto estremamente negativa, la risposta di David Lynch non sorprende: il regista, in passato, aveva dichiarato che il suo kolossal è l’unico film della sua filmografia di cui non è soddisfatto, soprattutto perché è anche l’unico di cui non ha potuto ottenere il final cut a causa dell’intervento del produttore Dino De Laurentiis, creando un risultato che, a suo parere, è diverso da quella che sarebbe dovuta essere la sua visione definitiva.
Alla luce di tutto ciò, David Lynch ha avuto tra le mani l’occasione di essere colui che avrebbe adattato uno dei libri fantascientifici più importanti della storia della letteratura con il massimo consenso, occasione che però gli è sfuggita via. C’è quindi la grande possibilità che David Lynch si rifiuti di guardare il film di Villeneuve perché non vuole sapere se ci sia davvero qualcuno che sia riuscito a fare un adattamento migliore del suo. Si tratta di un comportamento molto comune da parte degli artisti, i quali, in questi casi, possono provare una forte gelosia.