Jeanne du Barry, il nuovo film della regista francese Maiwenn e con protagonista Johnny Depp nei panni di Luigi XV, sarà il film d’apertura della 76esima edizione del Festival di Cannes, la cui giuria sarà presieduta dal due volte vincitore della Palma D’Oro Ruben Ostlund. Jeanne du Barry è il terzo film ufficialmente annunciato dopo gli annunci riguardanti Killers of the Flower Moon di Martin Scorsese e Indiana Jones e il Quadrante del Destino di James Mangold. Il Festival si terrà dal 16 al 27 maggio 2023.
Cast e trama di Jeanne du Barry, il nuovo film di Maiwenn con Johnny Depp
Jeanne du Barry, sesto film della regista francese Maiwenn e che segna anche il grande ritorno di Johnny Depp, racconta la storia di Jeanne Vaubernier, giovane cortigiana della classe operaia che userà la sua intelligenza e scaltrezza per attuare una scalata sociale e, passo dopo passo, diventare la favorita di Luigi XV che, grazie a lei, ritroverà la voglia di vivere e di cui si innamorerà perdutamente. L’approdo a Versailles da parte di Jeanne però, scandalizzerà l’intera corte. Nel cast, oltre al già citato Johnny Depp, saranno presenti anche la stessa Maiwenn, Louis Garrel, Pierre Richard e Noémie Lvovsky.
Festival di Cannes 2023: quali altri film aspettarsi?
Oltre al film di apertura Jeanne du Barry di Maiwenn ed ai già annunciati Killers of the Flower Moon di Martin Scorsese e Indiana Jones e il Quadrante del Destino di James Mangold, oltre che Strange Way of Life di Pedro Almodovar, quali altri film potremmo trovare a questa 76esima edizione del Festival di Cannes? Nonostante di questi manchi ancora l’ufficialità, ecco altri titoli che potrebbero essere presentati in anteprima al Festival di Cannes: About Dry Grasse di Nuri Bilge Celyan, Monster di Hirokazu Kore’eda e The Old Oak di Ken Loach significherebbero il ritorno sulla croisette per tre autori già capaci di vincere la Palma D’Oro in passato, poi Asteroid City di Wes Anderson, The Book of Solutions di Michel Gondry e Dead Leaves di Aki Kaurismaki. Si parla inoltre della presenza di Richard Linklater con Hitman, Michel Franco con Memory, Jonathan Glazer con The Zone of Interest e Yorgos Lanthimos con Poor Things.
L’Italia dovrebbe essere ben rappresentata quest’anno, con i nuovi film di Nanni Moretti (Il Sol Dell’Avvenire), Matteo Garrone (Io Capitano), Alice Rohrwacher (La Chimera) e Marco Bellocchio (La Conversione). Per quanto riguarda invece la stessa Francia, dovrebbero essere presenti le nuove opere di alcuni registi che ormai rappresentano degli habitué sulla croisette. Bertrand Bonello con The Beast, Quentin Dupieux con Daaaali!, Bruno Dumont con The Empire e Ladj Ly con Les Indesiderables. La selezione ufficiale sarà resa nota il 13 aprile 2023.