La Pasqua è la festa che presuppone uno scambio delle uova di cioccolato come da tradizione. Tuttavia, esistono delle differenze di ingredienti, sapori e confezioni, in base alla tipologia di uova. La divisione principale avviene tra le uova artigianali e quelle industriali, reperibili in qualsiasi supermercato e prodotte dai grandi marchi, tra cui la Kinder. Prima di acquistare una grossa quantità di uova di cioccolato da donare ad amici e familiari a Pasqua, è bene informarsi sulle differenze che ci sono tra uova artigianali e uova industriali: ecco quali sono.
Uova industriali: caratteristiche e punti vendita
Le uova industriali non devono essere viste per forza come un prodotto di qualità scadente, basta far caso alle caratteristiche presenti. In ogni caso, per distinguere le uova di Pasqua industriali da quelle artigianali è opportuno dare uno sguardo ad alcuni fattori: il punto vendita per eccellenza delle uova appartenenti alla prima tipologia, è il supermercato o in alternativa qualunque negozio di alimentari. Successivamente, da notare la confezione: i grandi marchi come la già citata Kinder, ma anche Perugina e i recenti KitKat, utilizzano lo stesso impacchettamento per tutte le uova, che variano soltanto per dimensioni e talvolta per la sorpresa interna. Bisogna leggere con attenzione gli ingredienti indicati sull’etichetta di questi prodotti, così da comprendere la reale qualità.
Nella maggioranza dei casi, per preparare le uova industriali non si utilizza il classico burro di cacao ma lo si sostituisce con degli oli o dei grassi di qualità inferiore, ricolmi di aromi e additivi in aggiunta: questa è la ricetta dei cosiddetti surrogati degli originali. Naturalmente gli emulatori non possono essere equiparati alla cioccolata utilizzata per la produzione a catena di uova industriali come quelle sopra citate. Quando sull’etichetta si legge che per preparare l’uovo in questione si è utilizzata un’alta percentuale di burro di cacao, senza aggiungere olio o grassi vegetali, e con un quantitativo di zucchero assolutamente non eccessiva, allora l’uovo industriale è di buona qualità.
Uova artigianali: caratteristiche e punti vendita
Le uova artigianali sono preparate da cuochi e pasticceri professionisti, abili nell’amalgamare sapori e ingredienti sulla carta anche eterogenei. Nonostante ciò, l’ingegno di un pasticcere è particolarmente utile nello sfornare prodotti di gran qualità, capaci di generare un’esplosione di gusto in bocca senza pari. Ce ne sono per tutti i palati, dalla cioccolata fondente per gli amanti dell’amaro, fino al recente cioccolato al pistacchio, adesso in tendenza. La cioccolata al latte è la prediletta dai bambini, per questo risulta essere la più acquistata, mentre la cioccolata bianca è la più dolce in assoluto al gusto. Lo scopo di un pasticcere professionista è riuscire a rendere accattivante l’uovo di Pasqua da lui realizzato, e lo fa attraverso un processo che va dalla scelta degli ingredienti sopraffini fino alle decorazioni.
Scaglie di mandorle, cereali, fiocchi di cocco, caramelle: non c’è freno alla fantasia! Infatti, la creatività incide nella presentazione estetica, adornando l’uovo di cioccolato con creme inserite a pois, ad esempio, o con strisce simmetriche. Insomma, il risultato perfetto è sia bello che buono. La confezione finale differisce da quella utilizzata per le uova industriali, in quanto anche in questo caso è importante il gusto estetico dell’addetto al “packaging”: scatole colorate e legate all’uovo con un fiocco superiore; un cestino in filo di cotone; portauovo colorato. La sorpresa può esserci come no, la si può portare da casa se si vuole regalare l’uovo, oppure verrà scelta dal produttore.
In ultima analisi, gli ingredienti utilizzati per preparare le uova artigianali non sono così tanti: pasta di cacao; burro di cacao; zucchero; latte in polvere per un uovo di cioccolato al latte. Non sono presenti olio o grassi vegetali. Le uova artigianali possono essere acquistate presso una qualsiasi cioccolateria o pasticceria. Ci sono anche parecchi store online al giorno d’oggi, dove poter comprare comodamente le proprie uova di cioccolato che verranno spedite all’indirizzo inserito durante il pagamento.
Differenza di prezzo: costano più le uova di Pasqua artigianali o quelle industriali?
I prezzi variano, ma sono indissolubilmente legati al ricarico di distribuzione, che implica i costi maggiori per un produttore. Ma non solo, incidono anche le materie prime utilizzate, l’imballaggio finale e la manodopera necessaria alla realizzazione. In linea di massima, più un uovo di cioccolato è raffinato e pesa, più costa: la qualità si paga!