Dopo un’intensa filmografia attraverso cui ha lavorato con diversi autori importanti, Joaquin Phoenix è diventato uno degli attori più amati del cinema moderno, riuscendo anche ad ottenere un oscar dopo ben due candidature. A fronte proprio di quest’ultima vittoria, lui è diventato una delle star più richieste, nonostante continui ad avere la fama di attore che sceglie sempre progetti con particolare qualità. Quali sono quindi, tutti i film che usciranno dal 2023 in poi?
I film con Joaquin Phoenix che usciranno nel 2023
La prima uscita con Joaquin Phoenix da protagonista, che non tornava al cinema dai tempi di “C’mon C’mon” di Mike Mill, arriva “Beau Ha Paura” di Ari Aster. Il regista, molto apprezzato per aver diretto gli acclamati “Hereditary” e “Midsommar“, esordirà nella commedia proprio con questa opera, mischiandola con i generi del thriller e dell’horror da lui molto amati. Il film arriverà tra pochissimo nelle sale italiane, ovvero nel giorno 27 Aprile 2023.
La seconda uscita sarà invece “Napoleon“, film storico in cui Joaquin Phoenix interpreta, per l’appunto, Napoleone Bonaparte. L’opera è il nuovo kolossal diretto da Ridley Scott, autore per cui Phoenix torna a lavorare per la seconda volta dopo la sua partecipazione in “Il Gladiatore“, film che ha fatto conoscere l’attore al grande pubblico e che gli è valsa la sua prima nomination agli oscar. Il film uscirà nelle sale nel giorno 22 Novembre 2023.
I film con Joaquin Phoenix che usciranno nel 2024
L’anno prossimo invece è previsto un solo lungometraggio avente come protagonista Joaquin Phoenix e si sta parlando “Joker: Folie À Deux“, che vede l’attore tornare ad interpretare il giullare del genocidio nemico di Batman, il quale gli ha fatto proprio ottenere la statuetta con il capitolo precedente. Si tratta non solo del secondo film diretto da Todd Phillips a cui partecipa, ma anche del primo sequel di tutta la sua filmografia. Questa nuova storia vedrà Joker incontrare Harley Quinn (interpretata da Lady Gaga) ed uscirà nelle sale il giorno 4 Ottobre 2024.
I prossimi progetti con Joaquin Phoenix
Oltre ai titoli citati, un altro progetto che Joaquin Phoenix sta preparando è “The Island“, thriller di Pawel Pawlikowski (candidato all’oscar per “Cold War“) che vedrà la quarta volta l’attore in coppia con sua moglie Rooney Mara, la quale ha già recitato insieme al marito in “Lei” di Spike Jonze, “Don’t Worry” di Gus Van Sant e “Maria Maddalena” di Garth Davis.
Oltre a ciò, Joaquin Phoenix tornerà sul set di un film di Ari Aster senza titolo che sarà un western. Infine dei rumor vorrebbero l’attore recitare al fianco di Leonardo Di Caprio nel nuovo film di Paul Thomas Anderson, il quale ingaggerebbe Joaquin Phoenix per la terza volta: la prima infatti è stata con “The Master” (che gli è valsa la sua seconda nomination) e la seconda è stata con “Vizio di Forma“.