Benelli Tornado 402: tutto sulla nuova moto sportiva

benelli tornado 402

Negli ultimi anni si è assistito ad un grande ritorno nel panorama delle due ruote, un marchio che ha fatto la storia del motociclismo italiano: Benelli. Le ultime news sul brand nostrano, oggi prodotto in Cina, riguardano un mezzo supersportivo di piccola cilindrata, vivace e dal design accattivante. Benelli Tornado 402 è spinta da un motore bicilindrico di 400cc in linea da 48 cavalli, forcellone monobraccio e Dash Cam. Non è ancora dato sapere se il mezzo sarà commercializzato in Europa, anche se il suo svelamento ha non poco colpito gli appassionati.

Cosa sappiamo su Benelli Tornado 402?

Come già precedentemente accennato, ciò che ha maggiormente destato l’interesse della pletora di appassionati è stato l’aspetto del mezzo e la filosofia costruttiva. Benelli, dal 2005 di proprietà del gruppo cinese Qianjiang Motors, ha ideato e sviluppato per il mercato orientale una moto con forcellone monobraccio e telecamera, ospitata tra il gruppo ottico anteriore e la sezione plexi del cupolino.

Il motore è una novità. Benelli lo ha sviluppato appositamente per la Tornado 402 e, come detto, eroga una potenza di 48 cavalli, a 10.000 giri al minuto. La ciclistica si pone in primo piano e vengono posti in evidenza anche i cerchi a razze lucidate e la forcella USD di Marzocchi, così come l’ammortizzatore posteriore. Una collaborazione tra marchi; lo si evince dall’impianto frenante Nissin con due dischi da 300 mm che agiscono sulla ruota anteriore e un disco singolo da 240 al retrotreno.

Troviamo, inoltre, ABS a doppio canale ed un’elettronica con controllo di trazione che agisce con l’ABS sull’aderenza degli pneumatici. Alta dalla sella 785 mm, Benelli Tornado 402 presenta un peso complessivo di 172 kg ed un serbatoio da 14.8 litri. Chiudono il pacchetto un gruppo ottico anteriore a Led con elementi sovrapposti ed una strumentazione con dashboard TFT a colori a cui poter connettere lo smartphone, anche via USB permettendo la ricarica di quest’ultimo e l’utilizzo della Dash Cam attraverso un’app dedicata. Il prezzo in euro per Benelli Tornado 402 è pari a 4.250 euro, ma come detto, non si ha ancora la certezza in merito alla sua futura presenza nel mercato europeo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *