WhatsApp sarebbe pensando ad un ulteriore sistema per la crittografia dei dati degli utenti, in merito alla gestione delle chat, in particolar modo di gruppo. Si tratta di un sistema che permette di sbloccare le chat utilizzando l’impronta digitale, per non aprire queste ultime in avvertitamente e per non scaricare automaticamente immagini, file e video. Ecco tutto ciò che c’è da sapere a proposito del nuovo sistema che potrebbe presto essere incluso all’interno del servizio di messaggistica istantanea.
Come funzionerà il nuovo servizio per sbloccare le chat con impronta digitale su Whatsapp?
Il nuovo sistema che permetterà di sbloccare le chat su WhatsApp servendosi dell’impronta digitale è stato anticipato da un tweet di WeBetaInfo, molto affidabile per quanto riguarda indiscrezioni nel campo della tecnologia e del servizio di messaggistica istantanea.
Attualmente, WhatsApp ha già integrato un sistema per la crittografia dei dati di un utente, al fine di proteggere le informazioni che sono scambiate all’interno di una chat, che sia essa privata o di gruppo. Accanto al sistema già presente, WhatsApp includerà anche un nuovo metodo per offrire una maggiore protezione. In particolar modo, infatti, si potrà accedere ad alcune chat, qualora queste ultime siano selezionat, soltanto attraverso l’impronta digitale, che servirà a bloccare l’accesso alla chat. Per fare ciò, basterà fare riferimento alla barra principale delle chat presente all’interno del servizio di messaggistica, per poi cliccare su “Chat Lock”. Fatto ciò, WhatsApp includerà la chat automaticamente in una sezione di maggiore sicurezza e riservatezza dei dati, annullando anche la possibilità di scaricare automaticamente immagini e video che sono inviati, soprattutto all’interno delle chat di gruppo.