Il periodo pasquale è sintomo di allegria e di unione, sia con la famiglia che con gli amici. Il più delle volte il week-end di Pasqua e il lunedì in albis sono giorni in cui si lasciano le quattro mura domestiche per svolgere delle attività all’aria aperta o per gustarsi un pranzo in compagnia. Il periodo primaverile, d’altronde, è particolarmente apprezzato per il clima e per le giornate che si allungano, innestando una voglia sfrenata di viversi queste ore festive in totale relax. Ma se si hanno dei dubbi sul da farsi, ecco una una lista delle migliori cose da fare a Pasqua, tra attività e luoghi da visitare.
Idee per Pasqua: attività all’aria aperta
Come detto, le giornate si allungano e si prediligono week-end fuori casa e all’aria aperta. Ma quali idee concretizzare durante Pasqua? Di seguito alcuni suggerimenti.
Agriturismo
Una delle idee più gettonate da svolgere a Pasqua è quella di frequentare un agriturismo. Ambienti interni rustici per restituire l’idea casalinga e confortevole, ma anche distese di prati verdi, piante e animali. Così facendo, tutta la famiglia può mangiare bene e divertirsi, e volendo si può sostare anche la notte siccome gran parte degli agriturismi offrono degli alloggi ai loro ospiti (previa prenotazione). I più piccoli giocheranno all’aria aperta e si entusiasmeranno nell’incontrare mucche, cavalli e gli altri animali presenti; nello stesso tempo gli adulti possono godersi il ricco pranzo in totale tranquillità, e lontani dal lavoro e dalla tecnologia.
Parco con brace
Tra le attività preferite dalla famiglia e dai giovani che escono tra amici soprattutto nella giornata del lunedì in albis, c’è il parco con brace da poter utilizzare nella maggior parte dei casi gratuitamente. Per ciò che riguarda la Pasqua, il senso di questa festa viene perfettamente incarnato nell’attività all’aria aperta da svolgere al parco: si può affittare una canoa e navigare sulle acque dei laghi o dei fiumi dove presenti; giocare a carte o col pallone con gli amici; relax al sole; e poi carne, verdure e bibite da consumare in compagnia.
Escursioni: luoghi da scoprire
L’Italia è un luogo intriso di paesaggi naturali, paesini caratteristici e colorati, ma anche di località da scoprire. Si può pensare di organizzare un’escursione proprio per visitare ciò che ancora non si è conosciuto della propria Regione, fermandosi ad un certo punto per poter fare uno spuntino.
Pic-nic sulla spiaggia
Un’ultima opzione da svolgere all’aria aperta è un bel pic-nic da organizzare sulla spiaggia. Perdersi tra i raggi del sole, un aperitivo, del buon cibo portato da casa con tanto di musica di sottofondo è una delle soluzioni migliori per passare i giorni pasquali. Il ponte tra l’inverno e l’estate è proprio la primavera, e il mese di aprile dato il clima evidenzia tale passaggio, e recarsi sulla spiaggia non fa altro che dare un profumo estivo in anticipo.
Luoghi da visitare a Pasqua
Pasqua può anche rappresentare un’occasione di poter viaggiare per un week-end alla scoperta di nuove località da visitare. In Italia ce ne sono di posti suggestivi dove recarsi, e sicuramente non mancano le alternative: ecco quali.
Napoli
Tra i migliori luoghi da visitare a Pasqua non può che esserci Napoli. Il capoluogo campano è perfetto per passare un week-end, poiché ricco di attrazioni storiche come Castel dell’Ovo e di insenature naturali dove recarsi. Inoltre, permette di recarsi sull’isola di Ischia, Capri o Procida, dove poter sostare sulle suggestive spiagge di queste località.
Volendo, è raggiungibile facilmente anche la costiera amalfitana con degli angoli da cartolina per la bellezza infinita qui presente. A Napoli non manca il buon cibo, e tra casatiello e pastiera la tradizione e il folklore sono perfettamente rispettati. Da non perdere la passeggiata panoramica sul lungomare della città.
Venezia
Tra i luoghi più affascinanti d’Italia c’è sicuramente Venezia, tra canali, viaggi in gondole o su traghetti panoramici, e edifici storici, nonché musei. Si tratta di una meta suggestiva e da non perdere assolutamente le circostanti Burano e Murano, pregne di storia e tradizione.
Trento
Trento è considerata la capitale delle Alpi, dalle architetture medievali e rinascimentali, con tanto di natura circostante. Qui è possibile trovare la tranquillità necessaria per godersi Pasqua e il lunedì in albis, sostando in punti verdi panoramici e unici, ma senza evitare di visitare il duomo, la cattedrale di San Vigilio con la fontana di Nettuno.
Genova
Luogo di mare, a Genova non si può non visitare l’acquario della città, uno dei più grandi in tutta Europa e famoso in ambito internazionale. La costa ligure è ricca di ristoranti e locali, e qui esistono numerosi piatti, riti e tradizioni legati alla Pasqua: processioni, sepolcri e chiese uniscono religione e arte.
Perugia
Perugia è la città del cioccolato, dotata di architetture medievali e luoghi affascinanti come Piazza IV novembre e il Palazzo dei Priori, dove è possibile visitare la Galleria Nazionale dell’Umbria. Ma si stagliano numerosi paesaggi naturali dove poter dirigersi per un pic-nic immersi nel verde: l’Umbria ne è piena.