Mario Party DS: modalità di gioco, regole e info sul gioco che spopola su Tik Tok

Mario Party DS: modalità di gioco, regole e info sul gioco che spopola su Tik Tok

Tik Tok è un social network che, per sue caratteristiche e per la sua natura, è in grado di lanciare delle incredibili tendenze per i suoi utilizzatori. Ciò è particolarmente evidente per quanto riguarda i fenomeni del #booktok, o per tante altre realtà che hanno a che fare con musica, cinema, serie TV, letteratura e tanto altro ancora. Negli ultimi tempi, un videogioco che ha conquistato grande successo su Tik Tok e che è tornato particolarmente di moda è Mario Party DS, che ha lasciato sempre un grande ricordo nei suoi utilizzatori; ecco tutto ciò che c’è da sapere a proposito del titolo, relativamente a modalità di gioco, regole e info sul videogioco.

Mario Party DS: tutte le info sul videogioco Nintendo

Mario Party DS è uno dei videogiochi che hanno ottenuto maggiore successo su Nintendo. Si tratta dell’11º titolo della serie di Mario Party, nonché di uno dei videogiochi più famosi che facciano parte di quest’ultima, grazie ad una costante campagna pubblicitaria che ha permesso, a partire dal 2007, di rendere il videogioco particolarmente felice in termini di vendita, utilizzo di fusione tra i video giocatori. Il titolo è diviso in numerose modalità, a partire dalla storia, fino a interessare la funzione party, minigiochi e tanto altro ancora.

La trama di Mario Party DS nella modalità storia

Per quanto riguarda la modalità storia del videogioco, è possibile addirittura rapportarsi ad una trama, per quanto quest’ultima sia soltanto funzionale ai boss che dovranno essere incontrati, livello per livello, vestendo i panni di Mario. Completare la trama principale permette di sbloccare i diversi minigiochi presenti all’interno di Mario Party, accedendo anche ad alcune modalità di gioco che restano nascoste fino a quando la trama principale non viene completata al 100%.

Quest’ultima fa riferimento ad un meteorite e che si scinde in più frammenti, di cui uno che cade ai piedi di Mario. I personaggi vengono invitati nel castello di Bowser, il quale tende un inganno a questi ultimi, catturandoli all’interno di una gabbia e rimpicciolendoli grazie allo strumento del Rimpicciolitore. Il villain di Mario Party collabora con alcuni nemici di Mario, tra cui Kamek e Koopa. Gli amici, per recuperare le gemme e salvare il mondo, dovranno essere in grado di superare i vari boss, salvando anche Donkey Kong che, intanto, è stato pietrificato e lasciato all’interno di uno dei tabelloni. Per farlo, Mario dovrà vincere nei rispettivi tabelloni, per poi battere il boss finale di ognuno degli stessi grazie alle abilità accumulate. Al termine della sua conquista, Mario potrà unire i frammenti di meteorite: in questo modo potrà salvare il mondo creando un nuovo gioco.

Modalità di gioco

Al di là della trama principale, Mario Party è suddiviso in diverse modalità di gioco, che possono essere oggetto del divertimento dei videogiocatori indipendentemente dalla storia principale:

  • Modalità Party: si tratta di una partita che permette di scegliere il proprio personaggio e 3 della CPU, che dovranno battersi in una delle mappe della storia; ogni percorso avrà la durata di 10 o più turni (in base alla durata che si vuole sostenere), mentre un turno – che termina con un minigioco – prevede che tutti i personaggi si spostino sulle caselle in base ad un dado. Le caselle blu permettono di guadagnare 3 gettoni, le rosse di perderne 3, le gialle di condividere 5 gettoni con un altro giocatore scelto, le Bowser azionano il celebre nemico di Mario, che può infliggere una punizione al giocatore scegliendo casualmente; le caselle gialle si trasformano, nella seconda metà del gioco, in viola e rappresentano il duello, che porta a sfidare altri giocatori per ottenere stelle o gettoni. L’obiettivo del gioco è guadagnare più stelle possibili, che si ottengono su alcune specifiche caselle della mappa in cambio di gettoni;
  • Modalità puzzle: permette di effettuare alcuni minigiochi di puzzle, il cui obiettivo è quello di battere record e guadagnare Mario Party Points, sfidando livelli sempre più crescenti in giochi come Blocchi Twomp o Pallottoliere;
  • Modalità minigiochi: si divide in minigiochi singoli, che possono essere realizzati pescando dall’elenco generale per migliorare i propri record, o sfide particolari (corsa alle stelle, arraffapunti), che ordinano alcuni minigiochi per portare alla vittoria uno dei personaggi. I minigiochi possono essere 1 vs 3, 3 vs 1, 2 vs 2 o 4 giocatori.
  • Download DS: qualsiasi modalità precedente ma in formato multigiocatore;
  • Galleria: modalità che permette di visualizzare record, oggetti, trofei e musiche ottenute durante il proprio percorso su Mario Party. Per gli amanti del collezionismo, permette anche di spiegare quale azione svolgere per ottenere alcuni trofei mancanti.

Il successo di Mario Party DS su Tik Tok

Per quanto si tratti di una tendenza che, come tutte le altre, potrebbe essere presto oggetto di un cambiamento o di una perdita dell’interesse da parte dei videogiocatori, Mario Party DS è diventato sicuramente un fenomeno su Tik Tok. Capita sempre più spesso, infatti, di vedere utenti realizzare live sfidando i propri record o cercando di completare percorsi con difficoltà elevate, con un alto coinvolgimento degli spettatori sotto forma di like, commenti e regali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *