Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga rieletto: “Un consenso inaspettato”

Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga rieletto: "Un consenso inaspettato"

I dati relativi alle elezioni regionali in Friuli Venezia Giulia lasciano ben poco spazio a interpretazioni: è Massimiliano Fedriga a essere rieletto dall’elettorato friulano, battendo ai voti il candidato di centrosinistra Massimo Moretuzzo, Giorgia Tripoli e Alessandro Maran. Fedriga, che sarà nuovamente governatore del Friuli Venezia Giulia dopo i difficili cinque anni che sono stati interessati anche dal Coronavirus, si è detto stupito per un consenso inaspettato e ogni più rosea aspettativa.

I risultati delle elezioni in Friuli Venezia Giulia e la vittoria di Massimiliano Fedriga

I dati relativi alle elezioni in Friuli Venezia Giulia non hanno avuto bisogno di uno scrutinio da parte di tutte le sezioni per assegnare, matematicamente, la vittoria al candidato di centrodestra e governatore uscente Massimiliano Fedriga. A seguito dello scrutinio di 755 sezioni su 1.360 era già chiara l’intenzione di voto da parte dei cittadini friulani: Fedriga, infatti, aveva già conquistato ben 151.768 voti, pari al 63,04%. Ben lontani Massimo Moretuzzo, Giorgia Tripoli e Alessandro Maran, fermi rispettivamente a 71.145 voti, 29,55%; 11.323 voti; 4,7% e 6.498; 2,7%.

Dato particolarmente soddisfacente ha riguardato l’affluenza alle urne, soprattutto dato il rapporto con lo scarso numero di persone che hanno deciso di votare in occasione delle ultime elezioni politiche di settembre 2022. Per oltre 1 milione di cittadini chiamati alle urne, l’affluenza ha visto 502.203 votanti su 1.109.395 iscritti, pari al 45,26 per cento, esprimere un’intenzione di voto.   

Le dichiarazioni di Massimiliano Fedriga

Eletto nuovamente governatore del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga si è espresso a proposito del consenso da parte dell’elettorato friulano. Queste le sue parole: “Ringrazio gli elettori per avermi confermato alla guida della Regione. Un’importante manifestazione di fiducia che rappresenta una grande responsabilità, anche perché sono il primo governatore di questa regione a essere rieletto dai cittadini. Sapere che il lavoro svolto in questi 5 anni, segnati dal Covid e non solo, sia stato così apprezzato dalla gente è orgoglio e sprone per continuare a lavorare ancora più fortemente per conseguire gli obiettivi del nostro programma. È stato un”consenso inaspettato, oltre le attese: sento il peso”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *